Le false citazioni dei personaggi famosi, sui social, sono un evergreen, un prodotto sicuro per acchiappare click o diffondere disinformazione.
Il 20 aprile 2019 la pagina Facebook appartenente all’organizzazione senza scopo di lucro Turning Point USA ha pubblicato un meme contenente una dichiarazione falsamente attribuita a George Washington.
La dichiarazione attribuita al primo presidente degli Stati Uniti recita:
Le armi da fuoco vanno di pari passo alla stessa Costituzione. Le armi da fuoco sono i denti di libertà del popolo americano e la chiave di volta dell’indipendenza.
Tale citazione sembra essere un artificio. L’affermazione, che viene spesso definita la citazione dei “denti della libertà”, è citata su Mount Vernon (la tenuta storica di Washington) tra le “citazioni spurie” attribuite a Washington. “Non compare in nessuno degli scritti di Washington, né alcuna in citazione strettamente correlata“, secondo la proprietà.
Tuttavia, la citazione viene ripresentata con una certa regolarità. Nel 2013 l’organizzazione progressista dei media watch Fairness and Accuracy in Reporting (FAIR) ha notato che è stata impiegata in un articolo di una rivista di Playboy fin dal 1995 ed è stata quindi oggetto di una successiva ritrattazione. La citazione è stata anche una delle molte frasi errate incluse in un disegno di legge dello Stato di Washington chiamata “per i diritti civili delle armi da fuoco” nel 2016.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…