Sulla pagina Facebook di Silvia Sardone è stato pubblicato un video che mostra Paolo Gentiloni fare un discorso a tema migranti e politica sull’immigrazione.
È vero che Gentiloni sostenga che l’Italia abbia bisogno di migranti, ma le scritte sovrimpresse sul video si rivelano riduttive rispetto al messaggio, e per capire meglio è sufficiente riprodurre il video pubblicato dalla stessa Sardone.
Innanzitutto, il filmato risale all’intervento di Paolo Gentiloni durante il Festival di Limes, a Genova, del 4 maggio 2018. Intervistato da Paolo Caracciolo, sul tema dei migranti aveva detto:
Penso che l’unica ricetta sensata per un Paese con la nostra geografia, di fronte all’Africa, sia rendere il numero dei flussi governabile, riducendoli in modo drastico e facendo partire in parallelo un meccanismo di migrazioni legali, sicure e se possibile legate al mercato del lavoro nel paese in cui si va a migrare.
Infine aveva aggiunto:
Tornando alla demografia, noi abbiamo bisogno di migranti nel nostro Paese, è inutile che facciamo finta che non sia così.
Ricapitolando, Gentiloni ha sostenuto che è necessario rendere governabile il numero dei flussi con una loro riduzione in modo drastico, e ha sottolineato che bloccare totalmente i flussi non gioverebbe al Paese, che – sempre secondo Gentiloni – invece ha bisogno di migranti.
Non ha detto che ci vogliono “più” migranti, anzi: ha parlato di riduzione drastica e di flussi governabili. Nonostante il messaggio fosse chiaro, anche Matteo Salvini ha frainteso il messaggio e ne ha denunciato il contenuto in un post pubblicato su Facebook l’11 maggio 2018.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…