Gentiloni: “Più migranti in Italia, ne abbiamo bisogno!”

di Bufale.net Team |

Sulla pagina Facebook di Silvia Sardone è stato pubblicato un video che mostra Paolo Gentiloni fare un discorso a tema migranti e politica sull’immigrazione.

 

È vero che Gentiloni sostenga che l’Italia abbia bisogno di migranti, ma le scritte sovrimpresse sul video si rivelano riduttive rispetto al messaggio, e per capire meglio è sufficiente riprodurre il video pubblicato dalla stessa Sardone.

Innanzitutto, il filmato risale all’intervento di Paolo Gentiloni durante il Festival di Limes, a Genova, del 4 maggio 2018. Intervistato da Paolo Caracciolo, sul tema dei migranti aveva detto:

Penso che l’unica ricetta sensata per un Paese con la nostra geografia, di fronte all’Africa, sia rendere il numero dei flussi governabile, riducendoli in modo drastico e facendo partire in parallelo un meccanismo di migrazioni legali, sicure e se possibile legate al mercato del lavoro nel paese in cui si va a migrare.

Infine aveva aggiunto:

Tornando alla demografia, noi abbiamo bisogno di migranti nel nostro Paese, è inutile che facciamo finta che non sia così.

Ricapitolando, Gentiloni ha sostenuto che è necessario rendere governabile il numero dei flussi con una loro riduzione in modo drastico, e ha sottolineato che bloccare totalmente i flussi non gioverebbe al Paese, che – sempre secondo Gentiloni – invece ha bisogno di migranti.

Non ha detto che ci vogliono “più” migranti, anzi: ha parlato di riduzione drastica e di flussi governabili. Nonostante il messaggio fosse chiaro, anche Matteo Salvini ha frainteso il messaggio e ne ha denunciato il contenuto in un post pubblicato su Facebook l’11 maggio 2018.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News