Bufala

Gang aggiunge ragazze su Snapchat per traffico sessuale

Il traffico di esseri umani è un fenomeno conosciuto e anche diffuso, e quindi qualsiasi notizia allarmante su internet desta subito l’attenzione.

Ora si è diffusa una notizia su Facebook che avverte di un traffico sessuale organizzato da una gang. Questa organizzazione individuerebbe delle ragazze inconsapevoli su Snapchat, per poi rapirle e avviarle alla prostituzione.

La bufala

La polizia e Snapchat hanno già smentito la notizia. Il traffico di esseri umani coinvolgerebbe circa 40 milioni di persone, sfruttate in tutto il mondo. Su Facebook, il 23 aprile, si è iniziata a spargere la notizia di questa gang criminale che agiva su Snapchat. La notizia è stata condivisa migliaia di volte e include immagini di quelli che sembrano i profili Snapchat delle persone rapite. Il post recita:

UPDATE:

C’è un’organizzazione dedita al traffico sessuale attiva a Lawrence Mass. Se una persona a caso prova ad aggiungerti su Snapchat, si tratta dell’organizzazione che sta utilizzando i profili per localizzare le ragazze….

La polizia ha però smentito, il 24 aprile 2019, che ci fosse questa organizzazione criminale dedita al traffico sessuale che avrebbe sfruttato Snapchat per rapire le ragazze a Lawrence.

Utilizzando i canali ufficiali dei social media, la polizia di Lawrence ha dichiarato che:

La LPD è stata informata di una scam sui social media che si dedica al traffico di esseri umani. Non c’è fondamento a questa notizia. Come sempre, il pubblico dovrebbe usare cautela nel rispondere a richieste di individui che non riconoscono.

Snapchat ha anche affermato che la notizia sembra essere “un caso di disinformazione”.

La bufala sembrava sfruttare una mancanza di comprensione su come funziona Snapchat. Vale a dire, le posizioni geografiche degli utenti non sono condivise a meno che non decidano di farlo, e anche in tal caso sono rivelate solo agli amici con cui hanno scelto di condividerle. In altre parole, anche se un utente Snapchat ha deciso di aggiungere un estraneo come contatto, l’utente dovrebbe scegliere attivamente di condividere la sua posizione con quello sconosciuto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

6 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

9 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

10 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa