Bufala

Gang aggiunge ragazze su Snapchat per traffico sessuale

Il traffico di esseri umani è un fenomeno conosciuto e anche diffuso, e quindi qualsiasi notizia allarmante su internet desta subito l’attenzione.

Ora si è diffusa una notizia su Facebook che avverte di un traffico sessuale organizzato da una gang. Questa organizzazione individuerebbe delle ragazze inconsapevoli su Snapchat, per poi rapirle e avviarle alla prostituzione.

La bufala

La polizia e Snapchat hanno già smentito la notizia. Il traffico di esseri umani coinvolgerebbe circa 40 milioni di persone, sfruttate in tutto il mondo. Su Facebook, il 23 aprile, si è iniziata a spargere la notizia di questa gang criminale che agiva su Snapchat. La notizia è stata condivisa migliaia di volte e include immagini di quelli che sembrano i profili Snapchat delle persone rapite. Il post recita:

UPDATE:

C’è un’organizzazione dedita al traffico sessuale attiva a Lawrence Mass. Se una persona a caso prova ad aggiungerti su Snapchat, si tratta dell’organizzazione che sta utilizzando i profili per localizzare le ragazze….

La polizia ha però smentito, il 24 aprile 2019, che ci fosse questa organizzazione criminale dedita al traffico sessuale che avrebbe sfruttato Snapchat per rapire le ragazze a Lawrence.

Utilizzando i canali ufficiali dei social media, la polizia di Lawrence ha dichiarato che:

La LPD è stata informata di una scam sui social media che si dedica al traffico di esseri umani. Non c’è fondamento a questa notizia. Come sempre, il pubblico dovrebbe usare cautela nel rispondere a richieste di individui che non riconoscono.

Snapchat ha anche affermato che la notizia sembra essere “un caso di disinformazione”.

La bufala sembrava sfruttare una mancanza di comprensione su come funziona Snapchat. Vale a dire, le posizioni geografiche degli utenti non sono condivise a meno che non decidano di farlo, e anche in tal caso sono rivelate solo agli amici con cui hanno scelto di condividerle. In altre parole, anche se un utente Snapchat ha deciso di aggiungere un estraneo come contatto, l’utente dovrebbe scegliere attivamente di condividere la sua posizione con quello sconosciuto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

7 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

7 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

7 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

7 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa