Approfondimento

Gaffe War Thunder e metro Roma del 2018 nei servizi di ‘Fuori dal coro’ su Kiev: cosa sappiamo

Di nuovo War Thunder e metro Roma del 2018 in alcuni servizi riguardanti i bombardamenti su Kiev. Non è la prima volta che in alcune trasmissioni si utilizzano video fake sulla guerra scoppiata in Ucraina dopo l’invasione russa. All’interno di questo calderone è finita anche la trasmissione di Mario Giordano, Fuori dal coro, che si stava occupando di informare i vari telespettatori sulle ultime notizie provenienti dal conflitto in Ucraina.

Ricostruzione su War Thunder e metro Roma del 2018 nei servizi di ‘Fuori dal coro’ riguardo Kiev

Abbiamo già parlato di una gaffe su War Thunder pochi giorni fa, in merito ad un servizio del TG2. Giordano si è affidato a diversi contributi provenienti anche dagli inviati sul luogo, da testimoni oculari e senza trascurare i reportage di guerra di Fausto Biloslavo. Il problema però è che, durante il collegamento con l’inviata da Kiev, è stato mandato in onda un video fake.

In poche parole la regia di Fuori dal coro ha mostrato delle immagini che non erano assolutamente corrispondenti alla realtà. L’inviata della trasmissione stava parlando delle recentissime esplosioni avvertite a Kiev poco prima del collegamento con Mario Giordano, ma qui, come immagini di supporto, sono apparse quelle del videogioco War Thunder con l’Iron Dome.

Una gaffe davvero importante che contribuisce alla proliferazione di immagini e video fake riguardanti questa guerra. La documentazione deve essere realistica e purtroppo a volte si tende a non seguire questa regola, ma per una trasmissione che documenta la realtà dei fatti questo non può accadere.

Come riporta Giornalettismo, non è stato l’unico errore commesso dalla regia di Fuori da coro. Un altro video decontestualizzato è stato inserito all’interno di un sevizio dedicato al dramma dei bunker, sono state mandate in onda immagini risalenti all’incidente nella metro Roma nel 2018, con alcuni tifosi del CSKA di Mosca che rimasero feriti a causa del cedimento di una scala mobile all’interno della stazione di Barberini. Ci sono video sui social a tal proposito.

Ebbene questo accaduto è stato utilizzato per evidenziare il caos all’interno dei bunker in cui la popolazione ucraina si sta difendendo dagli assalti dell’esercito russo. In molti sui social hanno fatto notare il grave errore e prontamente queste immagini sono state rimosse dal servizio. Se infatti ci si reca sull’app Mediaset Play per rivedere la puntata Fuori dal coro, il servizio relativo alla situazione dei bunker in Ucraina non è più presente, questo perché evidentemente l’errore è stato fatto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

7 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

19 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa