Notizia Vera

Fuorigioco in Juve-Napoli sull’autogol di Koulibaly: moviola e proteste, ma la regola assolve Orsato

Sembrava strano che dopo un match sentito come quello di ieri sera non ci fossero polemiche social, in riferimento alla decisione dell’arbitro Orsato, con una menzione speciale per un possibile fuorigioco in Juve-Napoli. In particolare, dopo aver evidenziato il bellissimo gesto di Chiellini nei confronti di Koulibaly con il nostro articolo di questa mattina, occorre sottolineare anche alcuni post sui social che metterebbero in evidenza il presunto fuorigioco attivo di Bonucci in occasione dell’autogol. Quello con il quale lo stesso Koulibaly al minuto 92 ha condannato in partenopei alla sconfitta. Il tutto dopo una clamorosa rimonta da 3-0 a 3-3.

Come spesso avviene in questi casi, si catturano screenshot e momenti precisi dell’azione. E così, se da un lato appare evidente che Bonucci sia effettivamente oltre la linea dei difensori al momento del cross di Pjanic, giocata dalla quale è scaturito il gol del definitivo 4-3, allo stesso tempo è importante sottolineare cosa dica la regola. Ed è importante in questo senso evidenziare che ad ammettere la regolarità del gol di ieri ieri sera sia un sito calcisticamente schierato come Calcionapoli24.

A tal proposito, viene citato lo stesso regolamento aggiornato ad agosto 2019, secondo cui sia da ritenersi passiva la posizione di un giocatore che non ostruisce o infastidisce il suo avversario. Per giunta, in questo caso Bonucci non corre verso la palla e si disinteressa dell’azione. Per questo motivo, il fuorigioco in Juve-Napoli non poteva essere punito in alcun modo. Tutti, del resto, avranno notato che Orsato abbia atteso qualche istante prima di far riprendere il gioco, aspettando appunto il check.

Per farci un’idea più precisa di quanto avvenuto ieri sera, vi lasciamo al video relativo al presunto fuorigioco in Juve-Napoli da parte di Bonucci, che questa domenica ha sollevato non poche proteste tra i tifosi del Napoli, prima che le precisazioni sulla nuova regola confermasse la bontà delle decisioni di Orsato e del VAR.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

23 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa