Fuorigioco in Juve-Napoli sull’autogol di Koulibaly: moviola e proteste, ma la regola assolve Orsato

di Redazione |

Fuorigioco in Juve-Napoli

Sembrava strano che dopo un match sentito come quello di ieri sera non ci fossero polemiche social, in riferimento alla decisione dell’arbitro Orsato, con una menzione speciale per un possibile fuorigioco in Juve-Napoli. In particolare, dopo aver evidenziato il bellissimo gesto di Chiellini nei confronti di Koulibaly con il nostro articolo di questa mattina, occorre sottolineare anche alcuni post sui social che metterebbero in evidenza il presunto fuorigioco attivo di Bonucci in occasione dell’autogol. Quello con il quale lo stesso Koulibaly al minuto 92 ha condannato in partenopei alla sconfitta. Il tutto dopo una clamorosa rimonta da 3-0 a 3-3.

Come spesso avviene in questi casi, si catturano screenshot e momenti precisi dell’azione. E così, se da un lato appare evidente che Bonucci sia effettivamente oltre la linea dei difensori al momento del cross di Pjanic, giocata dalla quale è scaturito il gol del definitivo 4-3, allo stesso tempo è importante sottolineare cosa dica la regola. Ed è importante in questo senso evidenziare che ad ammettere la regolarità del gol di ieri ieri sera sia un sito calcisticamente schierato come Calcionapoli24.

A tal proposito, viene citato lo stesso regolamento aggiornato ad agosto 2019, secondo cui sia da ritenersi passiva la posizione di un giocatore che non ostruisce o infastidisce il suo avversario. Per giunta, in questo caso Bonucci non corre verso la palla e si disinteressa dell’azione. Per questo motivo, il fuorigioco in Juve-Napoli non poteva essere punito in alcun modo. Tutti, del resto, avranno notato che Orsato abbia atteso qualche istante prima di far riprendere il gioco, aspettando appunto il check.

Per farci un’idea più precisa di quanto avvenuto ieri sera, vi lasciamo al video relativo al presunto fuorigioco in Juve-Napoli da parte di Bonucci, che questa domenica ha sollevato non poche proteste tra i tifosi del Napoli, prima che le precisazioni sulla nuova regola confermasse la bontà delle decisioni di Orsato e del VAR.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News