Notizia Vera

Forti limitazioni nel vedere congiunti nella zona rossa e arancione in visita non solo fuori Comune

L’ampliamento del numero di regioni in zona rossa e arancione, dopo le modifiche al DPCM praticamente ufficializzate nella giornata di venerdì, rende nuovamente delicata la storia del vedere congiunti in visita. Non solo fuori comune. In un contesto così caotico e mutevole in Italia, nel corso della seconda ondata di contagi Covid, diventa importante fare chiarezza, per evitare di andare incontro a sanzioni e brutte sorprese. Questo, premettendo che la scorsa primavera abbiamo dedicato un articolo a parte proprio al significato di “congiunti”.

I paletti nel vedere congiunti in visita non solo fuori comune, tra zona rossa e arancione

Cosa devono sapere coloro che nel corso delle prossime settimane intendono vedere congiunti in visita? A seconda della regione in cui vi trovate, avrete come punto di riferimento un colore differente. Ad esempio, chi è restato in zona gialla non avrà particolari limitazioni sotto questo punto di vista, anche nel caso in cui si intenda andare fuori dal proprio Comune. La situazione, però, cambia progressivamente negli altri due casi.

Come si può percepire anche dalla FAQ messe a disposizione dal governo tramite il sito ufficiale, nella zona arancione la musica inizia a cambiare. Premesso che non ci sia un divieto assoluto nel vedere congiunti in visita, lo stesso DPCM afferma esplicitamente che la pratica, almeno per ora, sia fortemente sconsigliata. Dunque, nessuna sanzione, ma le autorità ed il governo in questo particolare contesto fanno appello al buon senso degli italiani. Del resto, il mancato abbassamento della curva dei contagi può andare solo a nostro discapito. Occhio, però, perché non si può abbandonare il proprio Comune.

Infine, con la zona rossa arrivano le note dolenti. Qui, infatti, non è possibile vedere congiunti. Nessuna visita, ricordando a tutti che si può abbandonare la propria casa solo per comprovate esigenze legate alle solite motivazioni che ormai conosciamo a memoria. Le sanzioni, qualora qualcuno sia sorpreso in casa senza appartenere a quel nucleo familiare, oscillano tra 100 e 400 euro. Talvolta, basta la segnalazione di un vicino.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 ora fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

7 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

11 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

11 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa