Notizia Vera

Forti limitazioni nel vedere congiunti nella zona rossa e arancione in visita non solo fuori Comune

L’ampliamento del numero di regioni in zona rossa e arancione, dopo le modifiche al DPCM praticamente ufficializzate nella giornata di venerdì, rende nuovamente delicata la storia del vedere congiunti in visita. Non solo fuori comune. In un contesto così caotico e mutevole in Italia, nel corso della seconda ondata di contagi Covid, diventa importante fare chiarezza, per evitare di andare incontro a sanzioni e brutte sorprese. Questo, premettendo che la scorsa primavera abbiamo dedicato un articolo a parte proprio al significato di “congiunti”.

I paletti nel vedere congiunti in visita non solo fuori comune, tra zona rossa e arancione

Cosa devono sapere coloro che nel corso delle prossime settimane intendono vedere congiunti in visita? A seconda della regione in cui vi trovate, avrete come punto di riferimento un colore differente. Ad esempio, chi è restato in zona gialla non avrà particolari limitazioni sotto questo punto di vista, anche nel caso in cui si intenda andare fuori dal proprio Comune. La situazione, però, cambia progressivamente negli altri due casi.

Come si può percepire anche dalla FAQ messe a disposizione dal governo tramite il sito ufficiale, nella zona arancione la musica inizia a cambiare. Premesso che non ci sia un divieto assoluto nel vedere congiunti in visita, lo stesso DPCM afferma esplicitamente che la pratica, almeno per ora, sia fortemente sconsigliata. Dunque, nessuna sanzione, ma le autorità ed il governo in questo particolare contesto fanno appello al buon senso degli italiani. Del resto, il mancato abbassamento della curva dei contagi può andare solo a nostro discapito. Occhio, però, perché non si può abbandonare il proprio Comune.

Infine, con la zona rossa arrivano le note dolenti. Qui, infatti, non è possibile vedere congiunti. Nessuna visita, ricordando a tutti che si può abbandonare la propria casa solo per comprovate esigenze legate alle solite motivazioni che ormai conosciamo a memoria. Le sanzioni, qualora qualcuno sia sorpreso in casa senza appartenere a quel nucleo familiare, oscillano tra 100 e 400 euro. Talvolta, basta la segnalazione di un vicino.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa