Notizia Vera

Flop Salvini su Facebook: spesa salata, ma interazioni in netto calo coi sostenitori

Fanno discutere molto i numeri trapelati in queste ore su Salvini e sull’utilizzo dei social, in linea con quello che vi abbiamo riportato alcune settimane fa sulle nostre pagine, dopo aver aderito al governo Draghi. Tutto nasce dallo studio condotto da DeRev, società che si occupata di strategia digitale e comunicazione, impegnata di recente ad analizzare per conto del Corriere della Sera i profili Facebook e Instagram dei due leader del Centrodestra. Il risultato finale è a dir poco stupefacente.

Il confronto su spesa e seguito tra Salvini e Meloni su Facebook

Possiamo dirvi in prima istanza che la fonte sia molto autorevole. L’analisi scatta ad aprile 2019 e si chiude praticamente oggi, a maggio 2021. In questo arco temporale, più in particolare, Salvini avrebbe speso la cifra record 351 mila euro per sponsorizzare e spingere maggiormente i propri post. Solo così, infatti, è stato possibile aumentarne la visibilità su Facebook e Instagram. Allo stesso tempo, Fratelli d’Italia ha deciso di fermarsi a 46 mila euro.

Sempre lo studio odierno, poi, sottolinea come Giorgia Meloni abbia effettuato una spesa in advertising nel mese di marzo 2021, dopo un anno di assenza. Al contrario, Salvini tende a sponsorizzare con costanza. Morale della favola? Il Carroccio si è fatto carico di un investimento superiore di 7,5 volte rispetto a quanto emerso con Fratelli d’Italia, ma i risultati non sono stati quelli che evidentemente in casa Lega ci si era prefissati.

Per chi si intende di social advertising, in particolare su Facebook, il dato più interessante su Salvini e Meloni arriva però sul fronte engagement. Secondo questo studio, in media Giorgia Meloni ha raggiunto l’11% della propria base utenza. Arrivando talvolta addirittura al 24%. Parallelamente, Salvini ha dovuto accontentarsi del 6,6% (con una vetta del 14%). Dunque, la leader di Fratelli d’Italia si avvicina all’alleato nei sondaggi politici, mentre vola sui social.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Lo ZX Spectrum, il computer per il popolo: da Sir Clive Sinclair alla diffusione

Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…

14 ore fa

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

1 giorno fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

2 giorni fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

2 giorni fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

2 giorni fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

2 giorni fa