Notizia Vera

Flop Salvini su Facebook: spesa salata, ma interazioni in netto calo coi sostenitori

Fanno discutere molto i numeri trapelati in queste ore su Salvini e sull’utilizzo dei social, in linea con quello che vi abbiamo riportato alcune settimane fa sulle nostre pagine, dopo aver aderito al governo Draghi. Tutto nasce dallo studio condotto da DeRev, società che si occupata di strategia digitale e comunicazione, impegnata di recente ad analizzare per conto del Corriere della Sera i profili Facebook e Instagram dei due leader del Centrodestra. Il risultato finale è a dir poco stupefacente.

Il confronto su spesa e seguito tra Salvini e Meloni su Facebook

Possiamo dirvi in prima istanza che la fonte sia molto autorevole. L’analisi scatta ad aprile 2019 e si chiude praticamente oggi, a maggio 2021. In questo arco temporale, più in particolare, Salvini avrebbe speso la cifra record 351 mila euro per sponsorizzare e spingere maggiormente i propri post. Solo così, infatti, è stato possibile aumentarne la visibilità su Facebook e Instagram. Allo stesso tempo, Fratelli d’Italia ha deciso di fermarsi a 46 mila euro.

Sempre lo studio odierno, poi, sottolinea come Giorgia Meloni abbia effettuato una spesa in advertising nel mese di marzo 2021, dopo un anno di assenza. Al contrario, Salvini tende a sponsorizzare con costanza. Morale della favola? Il Carroccio si è fatto carico di un investimento superiore di 7,5 volte rispetto a quanto emerso con Fratelli d’Italia, ma i risultati non sono stati quelli che evidentemente in casa Lega ci si era prefissati.

Per chi si intende di social advertising, in particolare su Facebook, il dato più interessante su Salvini e Meloni arriva però sul fronte engagement. Secondo questo studio, in media Giorgia Meloni ha raggiunto l’11% della propria base utenza. Arrivando talvolta addirittura al 24%. Parallelamente, Salvini ha dovuto accontentarsi del 6,6% (con una vetta del 14%). Dunque, la leader di Fratelli d’Italia si avvicina all’alleato nei sondaggi politici, mentre vola sui social.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa