C’è tanta confusione in queste ore, a proposito di alcune dichiarazioni rese pubbliche da Fauci, il quale a detta di qualcuno avrebbe ammesso che la carica virale tra vaccinati e non vaccinati sia praticamente uguale. In questo modo, infatti, sarebbe stata confermata una delle tante teorie no vax che abbiamo osservato sui social negli ultimi mesi. La realtà dei fatti è differente ed il suo virgolettato è stato evidentemente male interpretato. Un solo giornale, probabilmente, seguito a ruota da tanti altri.
In passato Fauci è stato protagonista di dichiarazioni forti, tramite le quali abbiamo imparato ad approcciare in modo diverso il Covid. Ne abbiamo parlato anche con articoli specifici. Tuttavia, il virgolettato che viene a lui associato in queste ore sulla carica virale dei vaccinati e non vaccinati è del tutto sbagliato. Sufficiente, a tal proposito, prendere in esame la versione originale della sua intervista, che trovate anche su The Independent:
“Quando le persone contraggono infezioni rivoluzionarie, quando vengono vaccinate e vengono infettate, anche quando hanno una situazione in cui non hanno una malattia sintomatica, potrebbero anche trasmetterlo ad altre persone. Questo non è un evento comune. Quindi non voglio che la gente pensi che tutti i tipi di persone vaccinate lo stiano trasmettendo. No, è un evento molto insolito e raro, ma si verifica“.
Le limitazioni poste da Fauci fanno tutta la differenza del mondo. I vaccinati possono infettare, pur non beccando il virus in modo aggressivo. Quel “potrebbero anche trasmetterlo ad altre persone” e, soprattutto “è un evento insolito e raro” è alla base della nostra analisi. Sostanzialmente, Fauci ha ribadito concetti che conosciamo, in merito alla potenziale contagiosità in rari casi da parte di vaccinati positivi, ma questo non vuol dire che abbiano la medesima carica virale dei non vaccinati. Oltre al fatto, non secondario, che parliamo di eccezioni e non della regola.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…