Acchiappaclick

FALSO: Dal 1° marzo 2025 le auto con tappo del serbatoio verde andranno rottamate

Negli ultimi giorni sta circolando un articolo con il titolo sensazionalistico: “1 Marzo 2025: addio alle auto col tappo serbatoio di questo colore | ‘Portatele direttamente all’autodemolizione'”. Questo titolo ha generato confusione e preoccupazione tra i lettori, ma si tratta di un caso evidente di disinformazione e clickbait.

Perché l’affermazione è falsa

  1. Nessuna normativa ufficiale prevede la rottamazione obbligatoria delle auto con tappo del serbatoio verde
    • Il tappo verde identifica le auto a benzina, ma né il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) né l’Unione Europea hanno annunciato misure che obblighino alla demolizione di questi veicoli dal 1° marzo 2025.
    • Le normative in materia di emissioni, come l’Euro 7, riguardano la produzione e la vendita di nuove auto e non impongono lo stop immediato alla circolazione di veicoli già immatricolati (Regolamento UE Euro 7).
  2. Non esiste un decreto o legge che supporti questa affermazione
    • Una ricerca nei database ufficiali della Gazzetta Ufficiale (Gazzetta Ufficiale) e del Parlamento Italiano (CameraSenato) non restituisce alcun documento che confermi una misura del genere.
    • Le uniche restrizioni attualmente in vigore riguardano le limitazioni alla circolazione di auto con standard emissivi inferiori a Euro 5 nelle aree urbane più inquinate, ma senza un obbligo di rottamazione immediata.
  3. Strategia clickbait per generare traffico
    • L’articolo non cita fonti autorevoli, né riporta dichiarazioni ufficiali di enti competenti.
    • Il titolo è volutamente formulato in maniera vaga (“tappo del serbatoio di questo colore”) per stimolare la curiosità del lettore e spingerlo a cliccare sul link.
    • Simili tecniche sono tipiche di siti che mirano a massimizzare le visualizzazioni attraverso titoli ingannevoli.

Conclusione

La notizia secondo cui dal 1° marzo 2025 le auto con tappo del serbatoio verde dovranno essere rottamate è completamente infondata. Si tratta di una fake news diffusa attraverso tecniche di clickbait, senza alcun riscontro nelle normative vigenti. Per restare aggiornati sulle normative riguardanti la mobilità e le emissioni, è sempre consigliabile consultare fonti ufficiali come il Ministero dei Trasporti (MIT) e la Commissione Europea (EU Transport).

Articolo generato con il supporto di chatgpt.

 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa