Bufala

Falsa copertina di Charlie Hebdo per la sciabolatrice ucraina: fonti russe all’attacco

Le fonti russe sono sempre all’attacco e la falsa copertina di Charlie Hebdo per la sciabolatrice ucraina si incunea in quella che ormai è stata svelata essere l’Operazione Doppelganger.

Falsa copertina di Charlie Hebdo per la sciabolatrice ucraina: fonti russe all’attacco

Una tecnica di “disinformatia” filorussa brutale, grezza ma efficace: il corteggio di canali Telegram e Signal fonte primaria della disinformazione preparano “polpette avvelenate” che ammaniscono ai social occidentali pronti alla ricezione pronti per la diffusione.

Falsa copertina di Charlie Hebdo per la sciabolatrice ucraina: fonti russe all’attacco

Ovviamente tra le testate più plagiate c’è Charlie Hebdo, come abbiamo visto con una pratica usata dai maggiori gruppi di disinformazione notutto e antieuropea, ultimamente assistita da un autentico diluvio di false copertine contro Zelensky (ad esempio qui e qui).

La “logica” è sempre la stessa: essendo Charlie Hebdo nell’immaginario collettivo una rivista di satira che ha pagato a caro prezzo la sua libertà, cosa che rende i falsi goffamente immuni alle contestazioni.

Se contesterai il falso, il troll filorusso di turno avrà buon gioco a nascondersi dietro una falsa libertà di parola che di fatto è libertà di menzogna.

In questo caso la “fattura” del falso è sempre questa: come negli altri casi gli Ucraini sono sempre disegnati con fattezze deformi e visi grotteschi e i russi sempre come persone bellissime e dalle fattezze nobili e ben composte.

In questo caso il riferimento è alla vicenda della sciabolatrice ucraina Olga Kharlan. Contrariamente a quanto riportato nella vignetta filorussa, la stessa  ha terminato il suo incontro vittorioso con l’atleta Russa Anna Smirnova salutandola con un tocco di sciabola e non con una stretta di mano, causando nella stessa una protesta alquanto forte, che l’ha spinta ad occupare la pedana esigendo immediatamente la stretta di mano sotto pena di sanzioni.

La Kharlan infatti è stata dapprima squalificata e poi riammessa alla competizione, con la federazione che ha annunciato mutamenti nelle regole per continuare a considerare il “tocco con sciabola” introdotto ai tempi del COVID19 valido anche in casi controversi come questo.

Come in tutti gli altri casi la presunta cover non appare tra le reali pubblicazioni. Alla data indicata appare un incontro satirico tra i sindacati di polizia francesi e il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin, terminato con il secondo personaggio preso a manganellate dai “poliziotti incolleriti” descritti nella didascalia.

Conclusione

Si tratta ovviamente dell’ennesimo falso filorusso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa