Ci segnalano i nostri contatti un articolo spagnolo: e Facebook acquista Telegram è sicuramente una notizia di gran peso.
O meglio lo sarebbe: se fosse vera.
La notizia è una burla, anche se, invero, decisamente elaborata.
Il portale di burle fai da te 12minutes, che incoraggia i suoi utenti a creare bufale da diffondere viralmente, questa volta ha ospitato un lungo walltext.
“Facebook acquista Telegram” viene infatti presentato con una narrazione decisamente dettagliata. Non staremo qui a tradurlo nel dettaglio, ma il narrato prevede una lunga serie di passaggi grossomodo verosimili, con la presunta unione esaminata dalla Federazione per il Commercio USA e dalle autorità di regolazione del mercato Europee e assicurazioni di Zuckerberg relative alla conservazione dell’attuale policy di Telegram.
Un testo elaborato, articolato e ben redatto: ma una bufala autodichiarata che si conclude con la frase
Esto es una broma. ¿Te la creiste?
È uno scherzo. Ci hai creduto?
Infatti 12minutos è un sito che ospita burle, e spesso bufale, create dagli utenti.
Vi è anche un apposito formulario: formulario che annuncia segnalazioni legali per gli utenti che dovessero postare contenuti legati al terrorismo o dannosi per l’ordine pubblico, ma che comunque accetta testi costruiti con tanto di indicazioni su come “costruire” la propria bufala.
A merito del portale, va ricordato che oltre all’espresso divieto indicato, in calce vengono annunciati blocchi per contenuti razzisti ed omofobi.
A demerito… beh, una bufala resta comunque una bufala.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…