Le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti. E anche le spiegazioni: la storia della Farnesina a sostegno dell’Ucraina, ma con bandiera Moldava è una dimostrazione di questo.
Evidentemente, un creativo aveva davanti un modello già pronto con la bandiera Moldava e una sagoma della nazione. Forse aveva in mente i tentativi di destabilizzazione in Transnistria denunciati dalla Presidente Moldava.
O, assai pià probabilmente ha cercato di riassumere in poche parole una questione molto più complessa.
Possiamo capire chi è andato in confusione. Il messaggio non parlava di aiuti all’Ucraina, ma parlava di aiuti alla Moldavia perché potesse gestire la questione Ucraina.
Forse usare qualche carattere in più avrebbe aiutato. E molto.
Il motivo non è importante, l’errore in fondo è veniale: l’importante è il bene del Popolo Ucraino. Eppure c’è, un errore che avrebbe suscitato un moto di indignazione nel Dottor Sheldon Cooper, immaginario scienziato e presentatore di un podcast sulla vessillologia
Quella è la Bandiera della Moldavia: blu, gialla e rossa con un’aquila che sfoggia il simbolo di un toro sul petto.
Sulla sagoma tipica della Moldavia, allungata da nord a sud.
Quella che appare sullo sfondo, in fondo, lontana dalle frecce che dovrebbero rappresentare il viaggio degli aiuti.
La Bandiera Ucraina non ha emblemi: simboleggia il cielo azzurro della pace sui ricchi campi di grano, e per questo fu lungamente vietata dal governo Sovietico nella politica di schiacciare i simboli e l’autonomia nazionale dei paesi nell’URSS.
Anche postulando il riferimento agli aiuti alla Moldavia per l’Ucraina, il messaggio suonerebbe comunque discretamente convoluto, e ciò fomenterebbe la confusione che registriamo.
Sarebbe bastato infatti inserire la Bandiera Ucraina, o aggiungere la Moldavia come punto di transito del “cammino degli aiuti”, quindi con tre frecce e non due, su una Ucraina nello sfondo. Un piccolo aiuto alla comprensione per evitare confusione.
Forse sarebbe basato un po’ d’attenzione, ma da un errore si faccia del bene: ognuno si ricordi dell’Ucraina e dell’aiuto che possiamo dare ai loro abitanti.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…