Acquistare una casa attualmente è un miraggio per molti giovani. I mutui non vengono concessi e il mercato del mattone soffre da molto tempo. In controtendenza alla situazione prende il via un progetto davvero singolare.
“Casa ad 1 euro” è il progetto che consente, in certi comuni italiani, di acquistare una casa da ristrutturare al prezzo simbolico, nonché irrisorio, di 1 euro. Non si tratta dell’ennesima truffa o di una delle tante bufale che corrono sul web, bensì di un’iniziativa atta a conservare il patrimonio rurale italiano ed a impedire l’abbandono di borghi storici di straordinaria bellezza.
Oltre a questi nobili propositi, però, il progetto va incontro alle esigenze delle giovani coppie che, complice la crisi, non riescono ad acquistare la prima casa, ma anche a coloro che hanno difficoltà ad ottenere un mutuo.
Il concetto non è “Regalare le case”, mettiamo subito in chiaro questa affermazione che sembra trasparire da tutti i giornali e le TV nazionali.
Funziona come per “Kickstarter”, la piattaforma che rilascia i fondi raccolti solo al raggiungimento completo del budget previsto per la realizzazione di un progetto..
Chi si impegna a restaurare entro un anno dalla richiesta e ci riesce si prende la casa, ma però bisogna farlo secondo il criterio di massima conservazione possibile. Di solito invece per risparmiare si sceglie di abbattere il “rudere” e di riedificarlo secondo il progetto originale.
La notizia quindi è vera , ma non corrisponde alla super offerta economica che la stampa prospetta. Piuttosto si tratta di un incentivo per questa congiuntura economica: trovare qualcuno che ti venda casa è molto più difficile che chiedere un mutuo (che pure facile non è) in questo periodo.
Quindi se dimostri di poter poter ristrutturare una casa cominciando i lavori entro un anno, il comune indicato risolve il primo problema per te lasciandoti il secondo più “alla tua portata”.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…