False credenze

Fa freddo: mangiare cibi caldi mi riscalderà?

Uno dei miti costanti nell’alimentazione è che durante la stagione fredda, o giornate particolarmente gelate, il modo migliore per riscaldarsi sia “mandare giù qualcosa di caldo”.

Fa freddo: mangiare cibi caldi mi riscalderà?

In realtà mangiare caldo o freddo non vi riscalderà: ma vi metterà di umore migliore e vi conforterà psicologicamente. Non fisicamente.

Fa freddo: mangiare cibi caldi mi riscalderà?

In realtà no: la termogenesi indotta dalla dieta, ovvero l’energia che l’organismo spende in più ogni volta per digerire il nostro cibo, che a sua volta si traduce in un leggero aumento della temperatura non dipende dalla temperatura del cibo, ma dal suo contenuto in nutrienti, con i protidi che hanno il potere termogenico più alto e i lipidi il più basso.

Paradossalmente puoi ingurgitare un piatto di zuppa bollente della nonna e ottenere un potere termogenico inferiore a quello di un gelato.

In compenso un cibo o una bevanda calda sono associati ad una sensazione di benessere e aiutano a sollevare il morale, quindi no, dovete comunque ricorrere al riscaldamento ed abiti caldi, ma almeno vi sentirete di miglior umore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

9 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

18 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

22 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa