Esteban o Tiberio il cane del Papa è l’ultima creazione virtuale delle AI. Una storiella strappalacrime a metà tra la storia di Hachiko e quella di Argo il cane di Ulisse apparsa per capitalizzare sulla morte del Santo Padre.
Esteban o Tiberio il cane del Papa esiste solo nelle AI
Il cane del Papa cambia nome in ogni racconto, passando da Esteban a Tiberio, ma la sostanza resta questa: il pittoresco animale sarebbe comparso ai funerali del Pontefice, stendendosi sulla sua tomba o vigilando sul letto di morte dello stesso.
C’è solo un problema: Tiberio il cane del Papa non esiste e quindi non gli è mai stato concesso di presenziare ai funerali o vegliare sul letto di morte dello stesso.
I due video che ritraggono Esteban o Tiberio sono ottenuti mescolando foto stock del Papa con immagini ottenute evidentemente con AI: nel primo video, quello col cane Esteban, compare direttamente la nota di YouTube “Audio e immagini sono state modificate notevolmente o generate digitalmente Scopri di più“.
Esame delle immagini
Estrapolando una delle immagini del cane si ottiene il resconto dello strumento utilizzato: ChatGPT-40, la versione gratuita del prodotto di OpenAI.
Non solo al contrario della narrazione proposta e creata apposta per suscitare like e viralità, non esiste traccia storica del “Cane Tiberio” a cui era consentito di scorrazzare per il Vaticano mostrando una grande amicizia col Santo Padre, ma è nota la controversia relativa alla presunta “benedizione legata ad un cane”, quando il Santo Padre rimproverò una fedele che aveva chiesto una benedizione per il suo animale domestico definendolo come il “suo bambino”, negando tale equivalenza.
Sarebbe quindi stato del tutto fuori personaggio per il Santo Padre essere partecipe del racconto del “Cane Tiberio”.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…