Notizia Vera

Esposto dell’Ospedale Niguarda alla Polizia contro fake news

Ricorderete tutti la storia del presunto triage estremo all’ospedale Niguarda, con le ordinarie raccomandazioni trasfigurate nell’ordine di lasciar morire gli anziani.

Tutto nato dal messaggio di una sedicente cardiologa che diffondeva messaggini paventanti una situazione “triage di guerra”, con testi come

“Ragazzi la situazione è questa. Hanno chiuso interi reparti, hanno ridotto i posti letto dei reparti tradizionali, hanno bloccato gli ambulatori per far venire i medici ambulatoriali a fare i medici per i reparti Covid. Arrivano ogni giorno in maniera esponenziale, hanno triplicato praticamente i posti di rianimazione, volevano chiuderci l’Utic (Unità di Terapia Intensiva Coronarica). Non so quante Utic sono state chiuse per cui anche la rete Stemia è stata chiusa e stanno decentrando tutto. Stiamo scoppiando, ci sono 30 intubati Covid. Tutte le rianimazioni sono quasi piene, si sta pensando a un numero di triage (In un ospedale, la scelta, tra più pazienti, di quelli maggiormente bisognosi di cure) dei rianimatori per distribuire i pazienti nei letti di rianimazione e decidere chi intubare e chi lasciar morire”.

Ora, qui abbiamo un problema, e grave.

Da un lato, noi che vi diciamo di non diffondere i messaggini WhatsApp, perché a prescindere dalla fonte in essa millantata, è letteralmente la parola di uno sconosciuto contro fonti reali che dovreste riscontrare.

Dall’altro, individui, portali e affini che ricondividono ogni allarmistico allarme per non si sa quale motivo.

E alla fine arriva la smentita

Quindi, non può che arrivare smentita: annunciata a mezzo social.

Ed ora affidata alla Procura della Repubblica.

L’esposto dell’Ospedale Niguarda segue una serie di iniziative simili, tutte legate a messaggini creati per fomentare allarme sociale in un periodo in cui, francamente, non ne avremmo bisogno alcuno.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa