Ci risiamo: un noto circuito di notizie ci riporta la “tassa nascosta” della legge che obbliga a fare la revisione auto ogni anno. Si tratta, come al solito, di un caso palese di clickbait.
Una tipologia di non-notizia che conosciamo, purtroppo, benissimo.
Ancora una volta la parola chiave è SEO Stuffing.
Esiste una legge che obbliga a fare la revisione auto ogni anno? No
Si prende una questione virale, e si compone intorno ad essa un lunghissimo articolo. Ovviamente, più lungo questo è più sembrerà ragionato, ben composto e viralizzabile, degno di comparire su Google News.
Dopo una lunga serie di giustificazioni il finale: il riferimento è ad una proposta al vaglio dell’Europarlamento, e in quanto proposta che potrebbe anche mai concretarsi nel corso della vita dei presenti, per avere revisione annuale per i soli veicoli ultradecennali.
Ovviamente chiedere, come fa l’articolo nel finale, di discutere qualcosa che ancora non è che proposta dopo aver presentato quel qualcosa come una “tassa nascosta” serve per creare l’effetto noto come ragebaiting: stuzzicare il pubblico per avere condivisioni e commenti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…