Analfabetismo Funzionale

Messaggio divino o scie chimiche? Il dubbio dei follower di Enrico Montesano

Il popolare attore Enrico Montesano si è ultimamente distinto per strizzare l’occhio all’universo negazionista, anche se ci tiene a precisare che non si definisce tale. Lo scorso ottobre si rese protagonista di un episodio di “disobbedienza”, quando venne fermato a Roma dalla Polizia perché non indossava la mascherina. Sabato 8 maggio è salito sul palco della manifestazione “Piazze Libere”, tenutasi a Montecucco, anche in questo caso al grido di “non sono negazionista, ma”. Le grafiche che pubblicizzavano la manifestazione lasciano pochi dubbi sulla natura dei contenuti della stessa, tra elogi all’informazione “alternativa” e addirittura citazioni di Giorgio Gaber.

Al termine della manifestazione, Montesano ha pubblicato una foto che immortala una croce comparsa nel cielo sopra la stessa:

“Un amico, piacevolmente sorpreso, mi ha inviato questa foto. Apparsa in cielo alla fine della nostra Manifestazione Piazze Libere!”

Quel “piacevolmente sorpreso”, probabilmente, sottintende che le scie a forma di croce possano essere una sorta di benedizione divina sulla manifestazione. Insomma, le scie chimiche “hanno fatto anche cose buone”? Ed è proprio questo dettaglio ad aver fatto scattare un autentico corto circuito tra i follower di Montesano, tra chi sostiene che si sia trattato di un segnale divino e chi invece non ha dubbi sul fatto che siano scie chimiche e quindi un qualcosa di assolutamente negativo, messo in essere dei soliti Poteri Forti. Chissà, magari Montesano voleva trollare i suoi fans? Se così fosse, ci è riuscito benissimo. Ecco qualche esempio tratto dalla sezione commenti del post:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa