Bufala

Anche in Italia rabbia per brogli elettorali USA in Wisconsin: l’errore di sovranisti e sostenitori Trump

Arriva anche in Italia la bufala riguardante presunti brogli elettorali USA, in particolare in Wisconsin, coi sovranisti e sostenitori di Trump pronti ad assicurare che il numero di voti registrato sarebbe superiore a quello degli aventi diritto. Questa volta, la fake news non arriva direttamente dal Presidente degli Stati Uniti uscente, che di recente ha già avuto non pochi problemi coi principali social network secondo le informazioni che vi abbiamo riportato, ma da una folta schiera di suoi sostenitori.

Dai fan di Trump la bufala sui brogli elettorali USA in Wisconsin

Come è stato riportato anche dal sito Maldita, sui social hanno preso piede messaggi secondo cui “in Wisconsin più persone hanno votato di quante ne siano registrate”. In sostanza, nello Stato ci sarebbero più voti che persone registrate per votare. Eppure, a contrastare la bufala sui presunti brogli elettorali USA, organizzati dai sostenitori di Biden, abbiamo direttamente i dati pubblicati dalla Commissione elettorale del Wisconsin, e sono stati contati 3.278.75 voti.

La bufala, per farvela breve, consiste nel fatto che tali voci si concentrano su un totale di 3.129.000 persone registrate come elettori, di numero inferiore rispetto a coloro che avrebbero espresso la propria preferenza durante l’Election Day. Secondo la Commissione elettorale del Wisconsin, come si può notare anche attraverso documenti ufficiali che sgombrano il campo da ogni dubbio a proposito di possibili brogli elettorali USA, al 1 novembre abbiamo un totale di 3.684.726 persone registrate come elettori e non 3.129.000, come si può leggere nelle immagini.

Ricapitolando, ci sono 555.726 persone registrate in più rispetto a quanto indicato dalle immagini virali. Le stime parziali ci hanno detto che il candidato democratico Joe Biden abbia ottenuto 1.630.396 voti e il candidato repubblicano Donald Trump ha ottenuto 1.609.879 voti. In totale, sono stati contati 3.240.275. Dunque, zero brogli elettorali USA in Wisconsin, contrariamente a quanto affermato da diversi sostenitori di Trump anche qui in Italia.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufalatrump

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa