Arriva anche in Italia la bufala riguardante presunti brogli elettorali USA, in particolare in Wisconsin, coi sovranisti e sostenitori di Trump pronti ad assicurare che il numero di voti registrato sarebbe superiore a quello degli aventi diritto. Questa volta, la fake news non arriva direttamente dal Presidente degli Stati Uniti uscente, che di recente ha già avuto non pochi problemi coi principali social network secondo le informazioni che vi abbiamo riportato, ma da una folta schiera di suoi sostenitori.
Come è stato riportato anche dal sito Maldita, sui social hanno preso piede messaggi secondo cui “in Wisconsin più persone hanno votato di quante ne siano registrate”. In sostanza, nello Stato ci sarebbero più voti che persone registrate per votare. Eppure, a contrastare la bufala sui presunti brogli elettorali USA, organizzati dai sostenitori di Biden, abbiamo direttamente i dati pubblicati dalla Commissione elettorale del Wisconsin, e sono stati contati 3.278.75 voti.
La bufala, per farvela breve, consiste nel fatto che tali voci si concentrano su un totale di 3.129.000 persone registrate come elettori, di numero inferiore rispetto a coloro che avrebbero espresso la propria preferenza durante l’Election Day. Secondo la Commissione elettorale del Wisconsin, come si può notare anche attraverso documenti ufficiali che sgombrano il campo da ogni dubbio a proposito di possibili brogli elettorali USA, al 1 novembre abbiamo un totale di 3.684.726 persone registrate come elettori e non 3.129.000, come si può leggere nelle immagini.
Ricapitolando, ci sono 555.726 persone registrate in più rispetto a quanto indicato dalle immagini virali. Le stime parziali ci hanno detto che il candidato democratico Joe Biden abbia ottenuto 1.630.396 voti e il candidato repubblicano Donald Trump ha ottenuto 1.609.879 voti. In totale, sono stati contati 3.240.275. Dunque, zero brogli elettorali USA in Wisconsin, contrariamente a quanto affermato da diversi sostenitori di Trump anche qui in Italia.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…