Bufala

Ennesima bufala su Papa Francesco morto: è ricoverato, ma in tanti disinformano

Ancora una volta registriamo una bufala su Papa Franesco morto. Il Pontefice, come tutti sanno, da alcuni giorni è ricoverato per una brutta infezione, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni, come riportato anche oggi 31 marzo dalle principali agenzie di stampa. Il peggioramento del suo stato di salute ad inizio settimana, come spesso avviene in circostanze simile, ha indotto i soliti noti a diffondere informazioni inesatte, al punto da creare apprensione tra tantissimi fedeli.

Il Pontefice è ricoverato, ma parlare di Papa Francesco morto equivale ad alimentare una fake news

La sensazione è che non sia la prima bufala sul Pontefice e non sarà certo l’ultima, come abbiamo avuto modo di constatare sul nostro sito in passato. Oggettivamente, stiamo parlando di una persona anziana, certo non immune ad acchiacchi vari e alle solite problematiche riscontrabili alla sua età. Il problema, dal nostro punto di vista, è sempre lo stesso: ci sono purtroppo alcune realtà social che puntalmente puntano a sfruttare situazioni di questo tipo per portare a casa click in modo assolutamente ingannevole.

Tra chi annuncia “Papa Francesco morto”, salvo poi svelare solo nell’articolo che si tratti di una fake news (dopo aver abbondantemente raggiunto il proprio obiettivo), e chi più semplicemente diffonde rumors senza alcuna fonte autorevole alle proprie spalle, appare davvero semplice generare ed alimentare una notizia falsa. Come riporta TGCom in questi minuti, nella giornata di sabato dovrebbe essere previsto il suo rientro in Vaticano, con buona pace di coloro che hanno creato inutili allarmi sotto questo punto di vista.

Insomma, diffidate di chi oggi vi parla di Papa Francesco morto, in quanto il Pontefice è sì ricoverato, ma le sue condizione di salute appaiono in netto miglioramento secondo gli ultimi bollettini che sono stati diramati dal Vaticano. Vedremo come andranno le cose nelle prossime ore.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufala

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa