È morto Gino Strada, il fondatore di Emergency.
Nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, Strada si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano.
Specializzato in Chirurgia d’Urgenza, negli anni Ottanta ha vissuto quattro anni negli Stati Uniti, occupandosi di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone a Stanford e di Pittsburgh.
Si è poi perfezionato in Inghilterra e in Sudafrica presso l’ospedale di Harefield e presso il Groote Schuur Hospital di Città del Capo, passando poi a collaborare con la Croce Rossa Internazionale per l’assistenza ai feriti di guerra.
Esperienza questa culminata con la fondazione di Emergency e i suoi viaggi in giro per il mondo per portare soccorso alle popolazioni martoriate dalla Guerra, dall’Afganistan al Sudan, dalla Sierra Leone a ovunque ci sia bisogno di lui, lasciando strutture e ospedali.
Emergency ha anche prestato la sua opera in nazioni del “primo mondo”, come l’Italia, ultimo esempio mettendosi a disposizione per la gestione dell’ospedale di Crotone.
Proprio nei giorni in cui l’opera di Emergency in Afganistan è in pericolo per la crisi umanitaria presente, è quindi morto Gino Strada, stroncato in Normandia da una pregressa condizione cardiaca a 73 anni.
Non resta che il cordoglio per i suoi cari, e l’apprensione per la sua creazione.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…