È morto Gino Strada, il fondatore di Emergency.
Nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, Strada si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano.
Specializzato in Chirurgia d’Urgenza, negli anni Ottanta ha vissuto quattro anni negli Stati Uniti, occupandosi di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone a Stanford e di Pittsburgh.
Si è poi perfezionato in Inghilterra e in Sudafrica presso l’ospedale di Harefield e presso il Groote Schuur Hospital di Città del Capo, passando poi a collaborare con la Croce Rossa Internazionale per l’assistenza ai feriti di guerra.
Esperienza questa culminata con la fondazione di Emergency e i suoi viaggi in giro per il mondo per portare soccorso alle popolazioni martoriate dalla Guerra, dall’Afganistan al Sudan, dalla Sierra Leone a ovunque ci sia bisogno di lui, lasciando strutture e ospedali.
Emergency ha anche prestato la sua opera in nazioni del “primo mondo”, come l’Italia, ultimo esempio mettendosi a disposizione per la gestione dell’ospedale di Crotone.
Proprio nei giorni in cui l’opera di Emergency in Afganistan è in pericolo per la crisi umanitaria presente, è quindi morto Gino Strada, stroncato in Normandia da una pregressa condizione cardiaca a 73 anni.
Non resta che il cordoglio per i suoi cari, e l’apprensione per la sua creazione.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…