Bufala

Email sulle precauzioni contro il Coronavirus: attenti al Phishing

Ci segnalano i nostri contatti una presunta email sulle precauzioni contro il Coronavirus, in realtà un caso evidente di Phishing.

Del Phishing ne abbiamo parlato mille e più volte: si tratta dell’evoluzione 2.0 della truffa di Totò che vende la Fontana di Trevi, o del malintenzionato che entra in casa degli anziani con un finto tesserino dell’autorità.

Esattamente come nel caso “fisico” già registrato dei malintenzionati hanno cercato di truffare degli anziani esibendo falsi tesserini della Croce Rossa, in questo caso dei soggetti scrivono delle email firmate con nomi di fantasia, ma con titoli attribuiti presso OMS e ministeri, per convincere il lettore ad aprire un allegato.

Esempio di Email sulle precauzioni contro il Coronavirus

Naturalmente, l’allegato conterrà un file doc con delle “macro”, istruzioni automatiche che scaricheranno un virus nel vostro computer.

Passando così dall’infezione fisica da COVID19 all’infezione virtuale con ogni sorta di virus, dal ransomware ad altre forme in grado di danneggiare i vostri dati.

I segni evidenti

Come per ogni altra mail di Phishing, il truffatore non conosce esattamente il vostro nome: lo prenderà dal campo “mittente” di altre vostre mail oppure se la caverà con un ambosessi “signore/a”, spesso con una sintassi improvvisata.

Inoltre nessun membro dell’OMS o delle locali autorità cercherà mai di contattarvi con una semplice email peraltro assai sgrammaticata.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa