Notizia Vera

Elon Musk attiva Starlink in Ucraina: inviati apparati di ricezione

Elon Musk attiva Starlink in Ucraina, e non solo. Arrivano i primi frutti della richiesta di Mykhailo Fedorov, ministro con delega alla trasformazione digitale

Ucraina chiama, Elon Musk risponde. E la risposta non si è fatta attendere.

Il sistema Starlink è ora attivo in Ucraina, ed è cominciata la distribuzione dei relativi terminali. Elon Musk attiva Starlink in Ucraina: il che significa avere una rete di satelliti in costante aggiornamento, indipendente da postazioni di terra se non i citati terminali e dalle elevate prestazioni.

Proprio in questi giorni Elon Musk aveva pubblicato il lancio di nuovi satelliti Starlink.

La rete Starlink si basa infatti su una rete di satelliti a bassa quota, circa 550km dalla Terra, contro i 35mila km di altezza dove si trovano i satelliti geostazionari che orbitano solitamente attorno al nostro pianeta, in grado di consentire una connessione a bassa latenza.

Una connessione di buona qualità e con basse latenze (va tenuto presente che nel test di Kutkov l’antenna satellitare è stata “piazzata poco al di fuori della finestra, senza particolari correzioni”) per noi significa solo poter giocare online in modo affidabile.

Per l’Ucraina significa avere strumenti adatti alla telemedicina, al telelavoro e tutte le applicazioni anche civili che una rete cablata consente, con la differenza che per mettere offline SpaceX letteralmente la Russia dovrebbe usare le sue risorse contro un sistema al di fuori della portata Russa e Ucraina e iperprotetto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

2 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

21 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa