Bufala

Elisabetta Trenta con le buste della spesa durante cerimonia Marina Militare: la foto è falsa

Stiamo parlando del vecchio governo, che oggi prende il nome di Governo Conte I, e i fatti riguardano l’ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta nell’ambito di una cerimonia della Marina militare che si è svolta lo scorso giugno. Qual è la bufala? La ministra avrebbe presenziato alla cerimonia con le buste della spesa in mano. La foto pubblicata che la ritrae con una busta della Conad tra le mani è accompagnata da una critica rispetto a quanto possa essere inappropriato. Peccato che la foto, pur se proveniente dagli scatti ufficiali dell’evento, sia stata oggetto di modifica.

Elisabetta Trenta con le buste della spesa: le foto ufficiali dell’evento smentiscono

Lo scorso 17 giugno è comparsa su Facebook una foto, ora rimossa, che ritrae Elisabetta Trenta, ex ministra della Difesa, che porta le buste della spesa nel corso di una cerimonia ufficiale della Marina militare. L’immagine, riportata da Pagella Politica, era corredata di una didascalia in cui si criticava aspramente questo comportamento, ritenuto non dignitoso per il ruolo ricoperto dalla donna. La notizia è però falsa, frutto di una probabile manipolazione della foto tramite Photoshop. La foto originale può essere reperita su Twitter in un post del 15 giugno 2019 (la data stessa in cui è stata scattata). Come evidente, tra le mani Elisabetta Trenta non tiene assolutamente nulla, tanto meno una busta della spesa marchiata Conad come si vede nello scatto falsificato.


Altre foto della cerimonia sono disponibili sul sito del Ministero della Difesa in un pezzo scritto per commentare l’evento del varo di una nuova nave per la Marina militare, il primo Pattugliatore Polivalente d’Altura “Paolo Thaon Di Revel”. Risulta un tantino assurdo pensare che, nell’ambito di un evento del genere e avendo tenuto un discorso sugli investimenti nei sistemi di difesa italiani, l’ex ministra Trenta potesse avere in mano e in bella vista una busta della Conad, no? La notizia, quindi, è una bufala frutto della modifica di una delle immagini ufficiali dell’evento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

7 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

10 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

23 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa