Disinformazione

Elicottero dei talebani con interprete degli americani impiccato: tutto un equivoco

Si parla da un paio di giorni a questa parte del famoso elicottero dei talebani con impiccato appeso sui cieli afghani. Una questione molto delicata, che a prima vista ha un forte impatto emotivo, ma al momento sembrano esserci tutti i presupposti per parlare di bufala. Un po’ come avvenuto alcune settimane fa, con la gaffe di alcuni noti giornali italiani a proposito della bandiera talebana fissata immediatamente sul palazzo presidenziale, come vi abbiamo riportato con un altro articolo.

Da dove nasce l’errore sull’elicottero dei talebani con interprete degli americani impiccato

Il malinteso nasce da un post su Twitter, in cui si parla chiaramente di un elicottero dei talebani che va in giro con un impiccato. Allo stato attuale, abbiamo una predominanza di fattori che inducono a parlare di disinformazione. Le voci incontrollate di queste ore ci parlano di una persona trascinata con una corda ed il video appena linkato apparentemente conferma la tesi. Una persona si trova effettivamente sotto l’elicottero e pare non dare segni di vita, con capo chino.

Le stesse indiscrezioni ritengono che si tratti di un interprete che in passato avrebbe lavorato con l’esercito degli Stati Uniti durante la campagna in Afghanistan. Alcune fonti evidenziano anche che il video giunga dal Kandahar. Sempre su Twitter, però, è arrivata una smentita, al punto che poche ore dopo il filmato originale in cui si parlava dell’elicottero dei talebani con interprete degli americani impiccato è stato etichettato con “fuori dal suo contesto”.

C’è anche un’altra inquadratura relativa all’elicottero dei talebani, in cui si nota che la persona non è impiccata, ma legata. Secondo fonti locali, era in corso il tentativo di installazione della bandiera sopra un edificio, ma l’operazione non è andata a buon fine. Trovate il secondo video qui di seguito, in cui si nota la persona essere in vita facendo gesti con le braccia. Questo, ovviamente, senza voler minimizzare la violenza esercitata dai combattenti in Afghanistan.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa