Ci segnalano i nostri contatti, a corollario del lungo elenco di bufale elettorali nate da questa complicata campagna elettorale, la bufala per cui “2503 morti hanno votato per Biden”.
Un’immagine, effettivamente legittima, con una didascalia che Facta ha dimostrato esserlo meno.
Elezioni USA: “2503 morti hanno votato per Biden” – Fake News da foto fuori contesto
La didascalia che ci viene sottoposta recita.
Elezioni #USA
#Michigan:
4788 registrazioni di voto duplicate;
32519 più votanti di quelli registrati;
2503 morti hanno votato per #Biden di cui uno era nato nel 1823!Fate un pò voi!
Facciamo un po’ noi, e avendolo fatto abbiamo scoperto che la stessa Fox News è intervenuta contro questa fake news da uso strumentale di una screen di un loro articolo.
“Non credete a tutto quello che vedete online”, lamenta un tweet di Fox News Detroit. “Una storia di FOX 2 sta venendo usata per spargere disinformazione. Come potete capire quanto è vecchia, anche senza cercarla su Google? La grafica dice che ci sono diciannove gradi [Fahreneit, nota del traduttore]”
Infatti la foto è tratta da un reportage di Dicembre del 2019, nel quale un’associazione lamentava la presenza di liste degli elettori registrati per il voto poco aggiornate, confuse e duplicate.
Le liste sono state aggiornate, sistemate e bonificate cinque mesi prima dell’Election Day e il procedimento legale è stato interrotto per cessazione della ragione del contendere.
Semplicemente, siamo tornati a uno dei capisaldi del complottismo: come per la fake news di Soros deportato a Guantanamo, i complottisti stanno cercando in giro per la rete ogni screenshot coi loghi dell’odiato “Mainstream” che si possa adattare ad una narrazione complottista per esibirla come prova.
In realtà la storia per cui “2503 morti hanno votato per Biden” è e resta quello che è: una bufala.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…