Un dato decisamente significativo quello emerso oggi 8 dicembre con l’ultimo sondaggio politico che ci mostra le intenzioni di voto degli italiani su scala nazionale, con un particolare riferimento all’effetto Sardine nei confronti della Lega e di un personaggio controverso come Salvini. Dopo i dati riportati una settimana fa sulle nostre pagine, infatti, oggi tocca analizzare più da vicino una nuova rilevazione, fermo restando che studi a campione di questo genere debbano essere analizzati sempre con la giusta cautela.
Scendendo nei dettagli dell’ultimo sondaggio politico di oggi 8 dicembre, emerge in primo luogo che i dati sono stati forniti da Adnkronos. Si tratta di un’analisi a campione condotta da Demos-Repubblica, che a conti fatti riporta la Lega e Salvini per la prima volta sotto la soglia del 30%, dopo mesi di assoluto dominio e settimane nelle quali il Carroccio sembrava addirittura più vicino al 40% che ad un arretramento.
Poco sotto il 20%, invece, il PD ed il Movimento 5 Stelle, mentre Fratelli d’Italia tocca addirittura la soglia dell’11,3%. Una crescita senza limiti per lo schieramento politico di Giorgia Meloni, che in qualche modo evidenzia anche il peso delle sardine su questi numeri. Le manifestazioni che si stanno susseguendo nelle piazze italiane, infatti, non sono “mosse” dall’avversione verso l’attuale Destra italiana, nei confronti di Salvini e delle politiche che sta portando avanti per la Lega. Mai una menzione per Giorgia Meloni, che non a caso è in crescita costante.
Staremo a vedere come andranno le cose nelle prossime settimane dopo l’ultimo sondaggio politico di oggi 8 dicembre, soprattutto in ottica Lega e Salvini in vista della delicata tornata elettorale che ci aspetta nello scorcio iniziale del 2020 in Emilia Romagna. Ci saranno altre mosse da parte delle sardine in grado di condizionare statistiche come quelle emerse durante questo fine settimana?
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…