Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale, con ben 900 ricondivisioni dal titolo “Ecco la fine che fanno i banchi di scuola, tra l’altro nuovissimi! State distruggendo tutto”
Ecco la fine che fanno i banchi di scuola, tra l’altro nuovissimi! State distruggendo tutto
Ovviamente, la foto è reale, ma come al solito la narrazione è del tutto artefatta.
Bastava consultare la cronaca locale per scoprire che
“A sedare gli animi ci ha pensato il sindaco Andrea Pozzo, che ha spiegato che i banchi – risalenti agli anni Ottanta – saranno alcuni recuperati (quelli in stato migliore) e messi a disposizione di chi ne faccia richiesta, come associazioni e parrocchie ma anche privati, mentre quelli in condizioni peggiori saranno smaltiti. L’istituto comprensivo comunale ha investito 150mila euro per il rinnovo degli arredi: l’investimento riguarda tutte le scuole comunali.”
Riassumendo la condivisione contiene ben due falsità.
Ovviamente, se i banchi sono degli anni ’80 non sono nuovi.
E ovviamente, non sono stati distrutti, ma accatastati perché parrocchie ed associazioni private possano provvedere, gratis, a portarli via e usarli, lasciandosi dietro solo quelli inutilizzabili.
A volte, basta semplicemente chiedere per ottenere. È molto più semplice che rinfocolare l’ennesimo acchiappaclick sul tema dei banchi di scuola, vero e proprio tema caldo di un ancor più caldo settembre.
AGGIORNAMENTO: Infatti, in un servizio di Telefriuli potrete vedere anche banchi messi in ordine e coperti da appositi teloni, probabilmente per l’imminente ritiro.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…