False credenze

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola, con una variante in cui entrambe la conoscono in forma incompleta, e diviene necessario che esse si incontrino per creare la saporita bevanda.

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

In realtà esiste una policy aziendale che dispone che due persone alla volta siano istruite nella formula, e che ad esempio esse non debbano viaggiare sullo stesso aereo, ma si tratta di “fumo e specchi”, policy aziendali create per dare mistica al prodotto più che efficacia.

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Come ci rivelano i colleghi di Snopes, è assai più probabile che esistano almeno quattro persone che sicuramente conoscono il segreto della Coca Cola e un numero imprecisato di addetti alla produzione dello sciroppo concentrato che col tempo l’hanno imparata.

In passato ci sono stati anche tentativi di pubblicare la formula, descritti dalla Coca Cola Company come “tentativi parziali e incompleti”, ma più che altro basati su vecchie formulazioni: la Coca Cola delle origini non è la Coca Cola di oggi, per capirci, e nei secoli l’estratto di foglie di coca è stato sostituito da estratto decocainizzato (cosa che può avvenire in un solo stabilimento negli USA), l’acido citrico rimpiazzato dall’acido fosforico e altre innovazioni.

Se qualcuno di coloro venuti a conoscenza della formula cominciasse a vendere la “sua Coca Cola”, il modo più idoneo per fermarlo sarebbe passare dai tribunali, ma attribuire alla Coca Cola una natura di segreto mistico e ben custodito ne aumenta il valore e la percezione nel pubblico.

Insomma, se qualcosa è custodito così per bene, deve essere per forza anche buono, no?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa