Bufala

“È un idiota senza abilità sociali”, ma la citazione della madre di Donald Trump è una bufala

Un’immagine che si presenta come un ritaglio da carta stampata sta ricevendo tantissime condivisioni nelle ultime ore. Si tratta di un foglio che mostra Donald Trump in compagnia della madre Mary Anne MacLeod Trump. La foto è accompagnata da un’affermazione attribuita alla signora Trump di cui i nostri lettori ci chiedono verifica.

Yes, he’s an idiot with zero common sense, and no social skills, but he is my son. I just hope he never gets into politics. He’d be a disaster.

Sì, è un idiota privo di buon senso e di abilità sociali, ma è mio figlio. Spero che non entri mai in politica, sarebbe un disastro.

Un semplice volantino

È chiaro che un’affermazione del genere avrebbe avuto un certo risalto negli anni, considerando specialmente che parole di tali portata sarebbero arrivate dalla madre del tycoon e non da un suo comune avversario politico. Osservando bene l’immagine, però, ci accorgiamo che non arriva esattamente da un ritaglio di giornale – come molti sostengono – ma si presenta come un semplice volantino ritagliato (osservate i bordi a sinistra), un materiale che chiunque può creare da un dispositivo e stampare a piacimento.

Nessuna fonte

Dai fact checker internazionali scopriamo che tale attribuzione della madre di Donald Trump è comparsa in rete da almeno due anni. Il 12 dicembre 2019 Snopes ha riportato che la citazione non ha alcuna fonte. In quel tempo il post si presentava in modo diverso, ovvero come una semplice immagine con citazione sovrimpressa (approfondisci qui l’argomento).

Per trovare riscontri i redattori di Snopes hanno effettuato ricerche approfondite tra riviste, quotidiani e interviste, ma non hanno ottenuto risultati. Fact Check e altri servizi di debunking internazionale fanno notare che la madre di Donald Trump è morta nel 2000, dunque il suo commento non sarebbe emerso in tempi recenti.

Solo un commento sul matrimonio precedente

Reuters ci fa notare che uno degli ultimi commenti pubblici della madre di Donald Trump su suo figlio risale al 1990, raccolto da Vanity Fair, e interessava il rapporto del tycoon con l’ex moglie Ivana Marie Zelníčková. Nient’altro. Dobbiamo dunque parlare di bufala dal momento che non esistono fonti autorevoli che riportino la frase attribuita a Mary Anne Trump su suo figlio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa