Divulgazione

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

A seguito di un articolo de La Nuova Venezia ci è stato chiesto se sia possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo.

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

La risposta, ammettiamolo, non è semplice come sempra. Il concetto di “osservare” è una funzione dell’osservatore stesso. Possiamo però dire no, ad occhio nudo è improbabile, se non impossibile.

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

L’articolo che ci è stato segnalato parla del Central Park Tower, il grattacielo residenziale più alto al mondo coi suoi 472 metri di altezza.

Grattacielo con la capacità di osservare, dall’alto, il panorama a 472 metri.

Va precisato che molte delle fotografie che vediamo sono macchiate da aberrazioni della lente usata, che “evidenziano” una curvatura inesistente.

E va evidenziato che sul tema ci sono stati studi molto, molto più complessi di quanto una testata giornalistica e un ente di fact checking possono dire in breve.

A 290 m sul livello del mare, con una visuale fino a 60km, potrebbe essere possibile usare strumenti telescopici per percepire la curvatura.

Ma anche, empiricamente, osservando oggetti lontani in movimento: due osservatori a due punti di distanza diversi potrebbero vedere quindi due barche allontanarsi verso l’orizzonte sparire in un momento diverso. Se la Terra fosse piatta, ciò avverrebbe nello stesso momento.

Tornando alla domanda iniziale, vi è concordia che alla “semplice” altezza del palazzo più alto al mondo, Burj Khalifa (altezza di 830 metri) la misura “a occhio” risulterebbe impossibile.

Ciò non toglie che non possiamo sperimentare e seguire gli esperimenti sul tema: o portarci sulla ISS, le cui immagini ci permettono di apprezzare la rotondità della Terra senza patemi.

Come vedete, complessi problemi ottici e geometrici non hanno una facile soluzione, ma sì, è una domanda senz’altro molto intelligente da porsi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 ora fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

6 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa