Divulgazione

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

A seguito di un articolo de La Nuova Venezia ci è stato chiesto se sia possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo.

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

La risposta, ammettiamolo, non è semplice come sempra. Il concetto di “osservare” è una funzione dell’osservatore stesso. Possiamo però dire no, ad occhio nudo è improbabile, se non impossibile.

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

L’articolo che ci è stato segnalato parla del Central Park Tower, il grattacielo residenziale più alto al mondo coi suoi 472 metri di altezza.

Grattacielo con la capacità di osservare, dall’alto, il panorama a 472 metri.

Va precisato che molte delle fotografie che vediamo sono macchiate da aberrazioni della lente usata, che “evidenziano” una curvatura inesistente.

E va evidenziato che sul tema ci sono stati studi molto, molto più complessi di quanto una testata giornalistica e un ente di fact checking possono dire in breve.

A 290 m sul livello del mare, con una visuale fino a 60km, potrebbe essere possibile usare strumenti telescopici per percepire la curvatura.

Ma anche, empiricamente, osservando oggetti lontani in movimento: due osservatori a due punti di distanza diversi potrebbero vedere quindi due barche allontanarsi verso l’orizzonte sparire in un momento diverso. Se la Terra fosse piatta, ciò avverrebbe nello stesso momento.

Tornando alla domanda iniziale, vi è concordia che alla “semplice” altezza del palazzo più alto al mondo, Burj Khalifa (altezza di 830 metri) la misura “a occhio” risulterebbe impossibile.

Ciò non toglie che non possiamo sperimentare e seguire gli esperimenti sul tema: o portarci sulla ISS, le cui immagini ci permettono di apprezzare la rotondità della Terra senza patemi.

Come vedete, complessi problemi ottici e geometrici non hanno una facile soluzione, ma sì, è una domanda senz’altro molto intelligente da porsi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa