Notizia Vera

Duro affondo in Germania da Handelsblatt su Salvini e Meloni “neofascista”: Berlusconi sola speranza

Salvini oggi si è molto lamentato a causa di un articolo che arriva direttamente dalla Germania sulla crisi di governo in Italia, in riferimento al report di Handelsblatt sul leader della Lega e su Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. Dopo le bufale su alcune vignette, che abbiamo analizzato a suo tempo, quella di gennaio 2021 è una storia vera, anche se espressa in termini leggermente differenti rispetto ai contenuti riportati dal leader del Carroccio sul proprio profilo Twitter.

Cosa dice Handelsblatt su Salvini e Meloni

Non si parla di vero e proprio disastro in Italia, in riferimento ad un eventuale governo con Salvini e Meloni, ma la difesa di Conte da parte di Handelsblatt è veemente. Associando ai due leader della coalizione di centrodestra delle etichette ben precise. Il pezzo originale, dopo aver illustrato la situazione politica italiana, dopo la crisi di governo innescata nella giornata di ieri da Renzi, ha poi cercato di prevedere gli scenari futuri per il nostro Paese.

Mentre Conte viene definito europeista, nel centrodestra, invece, secondo Handelsblatt ci sono nemici dell’Ue come Salvini, che ha già proclamato la cosiddetta “Italexit” sul modello britannico, senza dimenticare che la fonte tedesca evidenzi come l’ex Ministro dell’Interno in passato abbia inveito contro i migranti. E poi c’è la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che a detta del giornale non ha mai preso le distanze dal fascismo.

In realtà, secondo Handelsblatt è inconcepibile che questa coppia di personaggi politici possa avere a che fare i capi di Stato e di governo più potenti del mondo in ottobre, quando il G20 dovrebbe tenersi a Roma. Addirittura, in un contesto simile, viene evidenziato che tra Salvini e Meloni l’unico barlume di speranza in ottica europeista sia dato da un personaggio del calibro di Silvio Berlusconi. Insomma, notizia vera, ma con alcune precisazioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa