Bufala

Doppia bufala: “vaccini contro Mpox per le forze dell’Ordine” e “ci vogliono sierare contro l’erpes” (sic!)

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che presenta due fakenews: i “vaccini contro Mpox per le forze dell’Ordine” e la fake news da noi già affrontata che vuole mpox essere “l’herpes”, peraltro scritto in modo grammaticalmente scorretto.

Di una bufala abbiamo già parlato, l’altra è facile da affrontare.

Doppia bufala: “vaccini contro Mpox per le forze dell’Ordine” e “ci vogliono sierare contro l’erpes” (sic!)

Come si può vedere dall’uso del termine “sierato”, parte del gergo novax che sparge la falsa narrativa per cui ogni vaccino sia in realtà un “siero genico sperimentale”, terminologia volutmente scorretta e sconfessata da scienza e diritto e usata per spargere panico nella popolaazione, questa fake news ha una chiara origine nella nutrita comunità novax.

Doppia bufala: “vaccini contro Mpox per le forze dell’Ordine” e “ci vogliono sierare contro l’erpes” (sic!)

Osservando alcuni dettagli della copertina postata, come ad esempio un articolo dedicato al “caro Padoan”, possiamo datare la copertina reale usata per creare questa fake al 24 Aprile 2014, data nella quale non era nota la diffusione del vaiolo delle scimmie, diventato poi mpox, e il gergo novax non comprendeva ancora la parola “siero genico”.

Questo ci consente di focalizzarci sul titolo, che è evidentemente inserito con Photoshop usando caratteri difformi.

La reale copertina

La bufala su presunte “vaccinazioni obbligatorie da mpox” fa parte di una nota teoria del complotto dei novax che sono passati dal negazionismo COVID al negazionismo mpox.

Come già visto in passato, secondo questa nuova teoria l’mpox sarebbe in realtà solo herpes, ma i poteri forti non ce lo dicono per convincere il popolo a rivoltarsi contro i novax accettando le vaccinazioni e negando loro il ruolo oracolare di “lupi, guerrieri e coraggiosi” che ostentano.

Come se ve ne fosse bisogno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa