False credenze

Donare il sangue non è rischioso: è un dono di vita

Tra i vari lasciti della Pandemia, ricorderemo per sempre l’assurda campagna novax contro le donazioni di sangue, una serie di bufale diffuse coscientemente per ostacolare le donazioni inventandosi una serie di fesserie che affrontammo all’epoca.

Donare il sangue non è rischioso: è un dono di vita

Tra cui la deprecabile teoria che siccome il sangue dei punturati era “impuro” (falso) i Poteri Forti avrebbero chiesto ai “lupi guerrieri e leoni” di donare il loro sangue, e loro avrebbero dovuto rifiutarsi per vendetta oppure vendere il loro sangue puro a livelli da quotazioni di platino e metalli preziosi (assurdità deprecabile).

Dai lasciti di questa assurda campagna contro la donazione di sangue, restano le teorie sui presunti rischi delle donazioni. Inesistenti.

Donare il sangue non è rischioso: è un dono di vita

Ogni atto medico ha dei rischi: in questo caso secondoo l’Istituto Superiore della Sanità parliamo della possibilità di lievi capogiri, un ematoma nel punto di prelievo (si badi, possibilità) o una leggera infiammazione del punto interessato.

Ovviamente sarà saggio evitare di fare sforzi subito dopo la donazione: il sangue è proprio la sostanza che porta nutrienti nel nostro corpo.

Quanto alla presunta fake news sul “sangue dei vaccinati”, ricordiamo che in realtà quasi tutti possono donare il sangue. Tranne coloro che pesano meno di 50 Kg, che hanno una pressione sistolica (massima) inferiore a 110 mm di mercurio o una concentrazione di emoglobina inferiore a 12,5 g/dL nelle donne e 13,5 g/dL negli uomini. Inoltre, i donatori non devono essere affetti da una patologia infettiva trasmissibile (AIDS, epatite B, epatite C, sifilide) e non devono essere alcolisti o consumatori di sostanze stupefacenti

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa