DISINFORMAZIONE Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada… – bufale.net

Ci segnalano una nuova catena di S. Antonio diffusa mediante Whatsapp:

Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada. Oggi e stato approvato l’articolo più pesante ed era anche giusto…. chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo anche se è fermo ai semafori o agli stop con il cellulare o altri apparecchi. La sanzione e la seguente, ritiro della patente immediata e la multa parte da 160 euro fino a 646 euro. Quindi state molto attenti organizzatevi con i viva voce. Credo sia utile diffondere!

La spinosa questione è stata affrontata in modo eccellente da Optimagazine, e ne parleremo rimandandovi ad una corretta disamina sulla fonte indicata.

Vi abbiamo messo in guardia più volte dall’elevato rischio di distorsioni nell’uso delle Catene di S. Antonio mediante Whatsapp, inclini a deformare le notizie, se non ad arricchirle di bufale e disinformazioni.

Infatti, proprio in quanto si parla di un decreto legge da approvarsi entro maggio, oggi non possiamo definire con certezza l’apparato sanzionatorio descritto.

A parte, come rileva Optimagazine, l’ormai sicura introduzione di una sospensione della patente da uno a tre mesi, peraltro già presente nell’attuale formulazione dell’articolo 173 del CdS che già prevede multe per l’uso di cellulari e sospensione per i recidivi.

Inoltre, come Optimagazine fa notare, è già sanzionato l’uso di telefoni alla guida, e nel nuovo pacchetto di norme si discuterà solo l’aggravamento delle sanzioni già presenti. Cosa che scopriremo solo nel prosieguo.

La situazione finale, a maggio, potrebbe differire dal contenuto del messaggio virale: che a quel punto nessuno potrebbe più emendare o fermare.

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

2 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

3 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

3 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

5 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa