Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Vescovo Echevarria: i bambini disabili frutto dei genitori non arrivati puri al matrimonio – Bufale.net


Circola da diversi anni la citazione attribuita a Monsignor Javier Echevarría Rodríguez, vescovo cattolico e attuale prelato dell’Opus Dei:


“Il novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio”

Un’altra citazione è la seguente:

Un sondaggio dice che il 90 per cento degli handicappati sono figli di genitori che non sono arrivati puri al matrimonio

La citazione venne diffusa da il quotidiano Giornale di Sicilia il 10 aprile 1997, quasi venti anni fa. Da allora è stata usata contro di lui e contro l’Opus Dei.
L’11 aprile 1997, un giorno dopo l’articolo del Giornale di Sicilia, il Corriere della Sera riporta nell’articolo dal titolo “Handicap, gaffe dell’ Opus Dei” la smentita (l’articolo, facente parte dell’archivio storico del Corriere attualmente a pagamento, è consultabile gratuitamente tramite WebArchive). Lo stesso articolo del Corriere venne riportato anche dal Blog di Franca Rame il 27 maggio 2012, anno in cui il meme si diffuse:

Ieri, dalla sede romana dell’Opus, il portavoce Giuseppe Corigliano precisa: “Innanzitutto, le cose dette dal Prelato non hanno un valore testuale, perchè pronunciate in un contesto di conversazione libera, in un clima di famiglia, sia pur numerosa come quella dei simpatizzanti dell’Opera. In secondo luogo, il riferimento a un dato scientifico può essere ritrovato nella percentuale di neonati sieropositivi che nascono da madri sieropositive. Il termine handicappato è del tutto generico e, quindi, è completamente fuori luogo ogni riferimento a malattie di natura genetica».

L’Opus Dei dovette replicare anche nel 2012 quando, come dicevamo in precedenza, ci fu un’attiva condivisione del meme in oggetto:

In realtà si tratta di una questione chiusa a suo tempo in un’ampia intervista ad Avvenire in cui il Prelato chiarì dicendo : “Smentisco che quella frase corrisponda al mio pensiero di uomo, di cristiano e di sacerdote, l’affermazione che il novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non sono arrivati puri al matrimonio è priva di senso, un’assurdità”. Il fraintendimento delle sue parole è avvenuto durante un incontro informale alla presenza di molte famiglie in cui il Prelato aveva parlato della virtù della castità e del suo valore “capace di svelarci la pienezza dell’amore umano”.

Articolo dell’Avvenire, citato dal sito dell’Opus Dei, che potete consultare dal seguente link (in formato PDF anche da Bufale.net).

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

6 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

13 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa