DISINFORMAZIONE Vescovo Echevarria: i bambini disabili frutto dei genitori non arrivati puri al matrimonio – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Vescovo Echevarria: i bambini disabili frutto dei genitori non arrivati puri al matrimonio – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-bambini-disabili-frutto-genitori-non-arrivati-puri-al-matrimonio
Circola da diversi anni la citazione attribuita a Monsignor Javier Echevarría Rodríguez, vescovo cattolico e attuale prelato dell’Opus Dei:

echevarria
“Il novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio”

Un’altra citazione è la seguente:

Un sondaggio dice che il 90 per cento degli handicappati sono figli di genitori che non sono arrivati puri al matrimonio

La citazione venne diffusa da il quotidiano Giornale di Sicilia il 10 aprile 1997, quasi venti anni fa. Da allora è stata usata contro di lui e contro l’Opus Dei.
L’11 aprile 1997, un giorno dopo l’articolo del Giornale di Sicilia, il Corriere della Sera riporta nell’articolo dal titolo “Handicap, gaffe dell’ Opus Dei” la smentita (l’articolo, facente parte dell’archivio storico del Corriere attualmente a pagamento, è consultabile gratuitamente tramite WebArchive). Lo stesso articolo del Corriere venne riportato anche dal Blog di Franca Rame il 27 maggio 2012, anno in cui il meme si diffuse:

Ieri, dalla sede romana dell’Opus, il portavoce Giuseppe Corigliano precisa: “Innanzitutto, le cose dette dal Prelato non hanno un valore testuale, perchè pronunciate in un contesto di conversazione libera, in un clima di famiglia, sia pur numerosa come quella dei simpatizzanti dell’Opera. In secondo luogo, il riferimento a un dato scientifico può essere ritrovato nella percentuale di neonati sieropositivi che nascono da madri sieropositive. Il termine handicappato è del tutto generico e, quindi, è completamente fuori luogo ogni riferimento a malattie di natura genetica».

L’Opus Dei dovette replicare anche nel 2012 quando, come dicevamo in precedenza, ci fu un’attiva condivisione del meme in oggetto:

In realtà si tratta di una questione chiusa a suo tempo in un’ampia intervista ad Avvenire in cui il Prelato chiarì dicendo : “Smentisco che quella frase corrisponda al mio pensiero di uomo, di cristiano e di sacerdote, l’affermazione che il novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non sono arrivati puri al matrimonio è priva di senso, un’assurdità”. Il fraintendimento delle sue parole è avvenuto durante un incontro informale alla presenza di molte famiglie in cui il Prelato aveva parlato della virtù della castità e del suo valore “capace di svelarci la pienezza dell’amore umano”.

Articolo dell’Avvenire, citato dal sito dell’Opus Dei, che potete consultare dal seguente link (in formato PDF anche da Bufale.net).

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News