Ci è stata segnalata questa immagine, che sta facendo il giro dei profili facebook di molti utenti, ed accompagnata da inviti a “segnalare la cosa”. Prendendo esempio dalla testata americana che citeremo per il debunking della vicenda, offriremo di seguito l’immagine in una versione censurata per tutelare le persone sensibili.
Il senso che molti commentatori, come da commenti di seguito riportati hanno dato all’immagine, che pure è vera, è che sia accaduta in qualche città italiana nel silenzio delle autorità, fomentando l’equazione migrazione=degrado.
In realtà siamo di fronte all’ennesima foto decontestualizzata: imgur, un noto aggregatore di immagini di varia natura, riporta la medesima foto (uploaded a year ago, pubblicata un anno fa) con la didascalia
Guy peeing on the New York City subway train
Persona urina in metropolitana a New York
Mentre un account Instagram che riporta la stessa foto come pubblicata 114 settimane fa (quindi ancora precedente) riporta la didascalia più ironica ancorché indicativa della vera fonte:
Um excuse me sir that’s not a bathroom. #TooDrunkForTrains
Mmm… mi scusi signore, questo non è un bagno. #TroppoSbronzoPerIlTreno
E nell’aprile del 2015 questa stessa foto (in una versione censurata, come quella che vi offriamo in visione diretta) è stata resa oggetto di una campagna di pubblicità progresso da parte di AmNY, portale di notizie su New York.
È evidente pertanto che una foto priva di contesto (anche se, oggettivamente, quel vagone non ha affatto l’apparenza di un vagone italiano…) ha raggiunto le pagine di Facebook e si è replicata a cagione di una mancanza di controllo.
#ioverifico diventa essenziale.
NOTA: Per una anomalia nella sitemap google ha recepito l’articolo con il tag BUFALA e quindi compare cosi nella ricerca dei risultati. Abbiamo già chiesto la riconsiderazione, ma dipende da loro.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…