Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Quinta colonna e il video dei rom e la falsa auto della polizia – Bufale.net


Il programma televisivo “Quinta colonna“, in onda lo scorso lunedì 13 aprile 2015, trasmette un videoclip intitolato “Allarme rapine violente” in cui viene ripreso quello dei nomadi che guidavano la presunta auto della polizia. Ne avevamo parlato in due precedenti articoli, dove spiegavamo la bufala diffusa in Retela verità su quanto è accaduto .

Il videoclip, diffuso a livello nazionale e attualmente pubblicato su Mediaset.it, è un evidente caso di disinformazione:

  • non si trattava di una vera auto della polizia, ma un’auto di scena cinematografica;
  • non si tratta neppure di un furto;
  • il video dei nomadi nella falsa auto della polizia non ha nulla a che vedere con il tema “rapine violente”, non c’è alcuna scena di violenza ne di rapina, al contrario delle scene successive del video montato e trasmesso da “Quinta colonna”.

Non risulta, dal video della trasmissione, che sia stata fatta rettifica o una sorta di spiegazione in merito a questa parte del videoclip.
Potete facilmente immaginare quale potrebbe essere la percezione e le ipotesi che potrebbero essersi fatti i telespettatori nel vedere questo video, soprattutto se abbinato al tema delle “rapine violente”.
Il video della falsa auto della polizia poteva essere benissimo usato, ma in un altro contesto e informando correttamente i telespettatori sulla sua vera storia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

7 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

11 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

17 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

18 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

18 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa