DISINFORMAZIONE Quinta colonna e il video dei rom e la falsa auto della polizia – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Quinta colonna e il video dei rom e la falsa auto della polizia – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-quinta-colonna-rete4-auto-falsa-polizia-rom-rapine-violente
Il programma televisivo “Quinta colonna“, in onda lo scorso lunedì 13 aprile 2015, trasmette un videoclip intitolato “Allarme rapine violente” in cui viene ripreso quello dei nomadi che guidavano la presunta auto della polizia. Ne avevamo parlato in due precedenti articoli, dove spiegavamo la bufala diffusa in Retela verità su quanto è accaduto .
quinta-colonna-rom-falsa-auto-polizia-rapine-violente
Il videoclip, diffuso a livello nazionale e attualmente pubblicato su Mediaset.it, è un evidente caso di disinformazione:

  • non si trattava di una vera auto della polizia, ma un’auto di scena cinematografica;
  • non si tratta neppure di un furto;
  • il video dei nomadi nella falsa auto della polizia non ha nulla a che vedere con il tema “rapine violente”, non c’è alcuna scena di violenza ne di rapina, al contrario delle scene successive del video montato e trasmesso da “Quinta colonna”.

Non risulta, dal video della trasmissione, che sia stata fatta rettifica o una sorta di spiegazione in merito a questa parte del videoclip.
Potete facilmente immaginare quale potrebbe essere la percezione e le ipotesi che potrebbero essersi fatti i telespettatori nel vedere questo video, soprattutto se abbinato al tema delle “rapine violente”.
Il video della falsa auto della polizia poteva essere benissimo usato, ma in un altro contesto e informando correttamente i telespettatori sulla sua vera storia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News