Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE #lagrandebruttezza, i monumenti di Palermo circondati dai rifiuti – Bufale.net


Lo scorso 28 marzo 2015 il sito Repubblica.it sezione Palermo lancia l’hashtag #lagrandebruttezza, già usato in passato in altre occasioni su Twitter, per denunciare l’emergenza “nascosta” dei rifiuti a Palermo.
Ecco cosa riporta l’articolo del 28 marzo 2015:

L’emergenza “nascosta”: nessuno ne parla ma tonnellate di rifiuti circondano i centri abitati alle porte del capoluogo. Invia immagini e commenti, parte la campagna #lagrandebruttezza
UN HASHTAG per segnalare sui social network i cumuli di spazzatura che circondano Palermo, ai bordi dell’autostrada che porta dall’aeroporto alla città. Ma #lagrandebruttezza è anche una parola chiave per sensibilizzare al problema rifiuti che sta mettendo in ginocchio i Comuni e che presenta una città disastrata ai turisti che raggiungono il capoluogo per le vacanze di Pasqua. Davanti a questa situazione, che ha portato il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti a parlare di «emergenza non dichiarata», insorgono le associazioni ambientaliste, unite per dire basta alla “grande bruttezza” partendo da Facebook e Twitter.

Ecco l’annuncio su Facebook:

Tra le gallerie analizzate c’è una che contiene immagini che non sono per niente attuali: “#lagrandebruttezza, i monumenti di Palermo circondati dai rifiuti“. Riportiamo di seguito il testo che introduce la galleria:

Dal Ponte Ammiraglio alla chiesa della Magione, l’Oratorio dei Bianchi, piazza Kalsa: simboli di Palermo, visitati ogni giorno da migliaia di turisti, assediati dai rifiuti. Le associazioni lanciano la campagna #lagrandebruttezza nei giorni precedenti alle vacanze di Pasqua, quando l’afflusso di persone provenienti dall’Italia e dall’estero si intensificherà (Foto Igor Petyx)

Si tratta di immagini datate, come ad esempio la  numero 6 che ritrae la Zisa. Non si tratta di una foto recente, tanto che ritrae una donna con il cappotto e il paesaggio innevato. È da un po di mesi che non c’è neve a Palermo.

Che ci sia stato quel cassonetto in “bella vista” di fronte a la Zisa non c’è dubbio, ma se si vuole fare informazione ai cittadini per mostrare un problema come quello dei rifiuti e associarlo alla città di Palermo si devono pubblicare foto attuali, non di qualche mese fa.
Oltre alla foto che ritrae la Zisa c’è anche quella che ritrae la Kalsa:

Su Twitter c’è chi se ne è reso conto:

Abbiamo ricevuto da un nostro contatto palermitano delle foto scattate ieri, lunedì 30 marzo 2015, per verificare quanto riportato da Repubblica.it sezione Palermo.
Ecco le foto del nostro contatto:

L’iniziativa porterà senz’altro alla luce le zone di Palermo che presentano il problema, ma pubblicare foto vecchie per denunciare un “problema attuale” senza specificarlo è disinformazione.

AGGIORNAMENTO ore 19:18

La galleria fotografica del 28 marzo 2015 contestata è stata rimossa dal sito Repubblica.it sezione Palermo.

La galleria è ancora nell’elenco delle gallerie del sito Repubblica.it.

Abbiamo comunque gli screen di tutte le immagini della galleria.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

8 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa