DISINFORMAZIONE Due anni di carcere per chi mangia coniglio in Italia – Bufale.net


Ci chiedono se è vero che “chi mangerà coniglio potrebbe scontare due anni di prigione”. Abbiamo cercato la notizia online e abbiamo trovato dei titoli abbastanza scorretti in più di un quotidiano online, per non dire allarmanti per qualcuno.
Ecco cosa riporta l’Eco di Bergamo:


Coniglio arrosto? Rischiate l’arresto Michela Brambilla sul piede di guerra
Attenzione bergamaschi, siete avvisati: se vi vede Michela Brambilla mangiare il coniglio con la polenta potrebbe… arrestarvi. Va bene dunque il coniglio come animale da salotto e da compagnia, ma non da mangiare al «forno con le patate»

Solo successivamente l’articolo precisa che si tratta di una proposta di legge a firma Michela Brambilla, ma dal titolo al primo pezzo dell’articolo da un’informazione tutt’altro che veritiera al lettore.
Stessa cosa per Leggo.it, con il titolo “Due anni di carcere per chi mangia coniglio in Italia: animali da compagnia come cani“. Nell’articolo viene comunque specificato che si tratta di una proposta di legge.

Scrivere titoli che riportano “Rischiate l’arresto” o “Due anni di carcere per chi mangia coniglio” traggono in inganno. Siamo consapevoli che i titoli sensazionalistici e allarmistici attraggono il lettore che, in molti casi, legge solo quelli pensando che l’informazione vera e propria sia rinchiusa in quelle poche parole.
Ripetiamo e precisiamo che è una proposta di legge, quindi non è una legge in vigore e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Essa dovrà passare per tutto l’iter  legislativo affinché diventi legge effettiva, ma non è detto che lo diventi, così come tante altre proposte di legge presenti in Parlamento.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

20 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa