Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Ha l'Alzheimer e non paga canone Rai: Equitalia gli pignora la casa – Bufale.net

[prev]

Un caso simile

Cercando ulteriori informazioni, troviamo un’altra storia simile precedente al caso raccontato dal Carlino (secondo il quale sarebbe iniziato nel 2012):

  • un anziano signore malato di Alzheimer;
  • l’anziano muore;
  • la casa, situata sempre a Genova, viene pignorata;
  • l’avvocato intervenuto è del foro di Roma, ma non è il figlio dell’anziano;
  • i figli dell’anziano signore sono un notaio e un avvocato.

Ecco i due articoli di riferimento:

Riportiamo una parte della notizia diffusa nel 2011:

GENOVA – Hanno fatto pignorare un appartamento a un malato di Alzheimer, per un debito inferiore a tre mila euro, limite di gran lunga inferiore a quello previsto dalle procedure esecutive, e hanno falsificato i prospetti del pignoramento, eseguito in modo non regolare. E’ quanto ha scoperto il sostituto procuratore Francesco Pinto che ha chiesto il rinvio a giudizio per Piergiorgio Iodice, responsabile di Equitalia Genova, la concessionaria della riscossione dei tributi per tutta la provincia, insieme a tre funzionari Silvia Angeli, Roberto Maestroni e Pierpaolo Trecci.

Questa storia si concluse nel novembre del 2011, quando vennero assolti i funzionari perché il fatto non sussiste:

Genova – Sono stati tutti assolti perché il fatto non sussiste i tre funzionari della Gestline spa, la società concessionaria della riscossione tributi per la provincia di Genova cui è subentrata Equitalia Polis Spa, accusati, a vario titolo, di abuso d’ufficio e falso per un pignoramento giudicato illecito nei confronti di un malato di Alzheimer. Sono Silvia Angeli, Roberto Maestroni e Pier Paolo Trecci difesi dagli avvocati Giuseppe Sciacchitano, Andrea Vernazza e Giovanni Calisi. Il processo si è svolto presso il tribunale penale di Genova. Il pm Francesco Pinto aveva chiesto un anno e 8 mesi per la Angeli, 1 anno e mezzo per Maestroni e 8 mesi per Trecci. I fatti contestati risalgono al 2005-2006. Secondo l’accusa tutte le fasi del pignoramento e della successiva vendita dell’appartamento situato a Nervi, sarebbero state eseguite in maniera irregolare dai funzionari.

La storia, raccontata anche da Genova24.it il 30 novembre 2011, ha degli elementi molto simili alla storia raccontata dal Carlino:

Ifatti contestati risalgono al 2005-2006: secondo l’accusa tutte le fasi del pignoramento e della successiva vendita dell’appartamento situato a Nervi, sarebbero state eseguite in maniera irregolare dai funzionari. La parte civile era sostenuta dall’avvocato Giuseppe Sabato del foro di Roma per i due figli dell’anziano, poi deceduto, e l’avvocato Massimo Auditore di Genova per la vedova. Oggi il verdeto: tutti assolti perché il fatto non sussiste.

Ancora più completo l’articolo di Andrea Acquarone su Il Giornale il 30 gennaio 2011:

La vicenda – scoperta dal Secolo XIX – e per la quale il pm Francesco Pinto ha chiesto il rinvio a giudizio del responsabile di Equitalia Genova, Piergiorgio Iodice, e di altri tre funzionari, risale al 2004-2006. E ha un sapore kafkiano. Vittima dell’odissea un anziano malato di alzheimer, Giovanni Parretta, ex rappresentante in pensione.
[…]
A questo punto la storia si fa ancor più sordida. Secondo il pm che ne ha chiesto il rinvio a giudizio, Piergiorgio Iodice, responsabile della concessionaria dei tributi per tutta la provincia, insieme con tre funzionari Silvia Angeli, Roberto Maestroni e Pierpaolo Trecci, avrebbero falsificato i prospetti del pignoramento, eseguito poi in modo illecito. La vigilia di Natale 2005 viene fissata la prima asta, che per qualche misterioso motivo, viene subito rinviata. Arriviamo al 3 febbraio 2006. Stavolta gli acquirenti arrivano, a botta sicura sostiene l’accusa: in tre si aggiudicano l’appartamento. Per un tozzo di pane, è il caso di dire: 100mila euro.
Ma il vento, nel frattempo, sta cambiando. I figli del pensionato, uno notaio, l’altro avvocato, intervengono, presenziando all’asta e a quanto pare ottenendo una «transazione iugulatoria». Il che significa trovare un accordo con i nuovi aggiudicatari. Intanto il loro padre è morto. Dopo il dolore la beffa: per riappropriarsi della casa versano 200 mila euro. Sempre meno comunque del reale valore di mercato.

Il Corriere Mercantile riporta anche i nomi dei figli dell’anziano signore:

La considerazione più amara, alla fine di tutta questa storia, è nelle parole di Stefano Parretta, figlio di Giovanni: «Questa volta la questione non è passata sotto silenzio – dice – Perchè io sono avvocato e mio fratello è notaio, alla fine ci siamo accorti di quello che stava succedendo e abbiamo denunciato tutto alla magistratura.

In merito a questo caso abbiamo nomi e cognomi: oltre a quello dell’anziano malato e di uno dei figli abbiamo anche quello dei dirigenti e degli avvocati. Sarebbe interessante, anche vista la presunta e recente vittoria contro Equitalia, conoscere il nome dell’avvocato di successo di Roma e ulteriori elementi del processo, come invece è stato raccontato nell’altro episodio avvenuto sempre a Genova.

Pagina: 1 2 3

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 settimana fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 settimana fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 settimana fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 settimana fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 settimana fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

1 settimana fa