Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Giorgia Meloni e la bandiera islamica in via del Corso a Roma – Bufale.net


Giorgia Meloni, ex ministro della gioventù e attuale presidente di Fratelli d’Italia, ha pubblicato lo scorso 12 dicembre 2014 nella sua pagina Facebook una foto raffigurante una bandiera “islamica” commentandola in questo modo:

Roma: magica atmosfera natalizia a via del Corso…

Questa “decorazione” non ha niente a che vedere con le palesate “invasioni islamiche” o “islamizzazione dell’occidente” paventate dai commentatori della foto. L’ex ministro, o chi gestisce la sua pagina, hanno fotografato questa decorazione estrapolandola dal reale contesto presente a Roma in via del Corso, generando così malumori.
La decorazione in questione non è altro che la bandiera dell’Arabia Saudita, e nella foto è poco distante da un’altra decorazione raffigurante la bandiera argentina. In realtà via del Corso è stata addobbata con 144 bandiere luminose delle nazioni che hanno aderito al progetto Expo2015.

La foto sopra riportata proviene dal sito Repubblica.it, sezione Roma, con il seguente testo:

Inaugurate le luminarie di Natale in via del Corso,a Roma. Ad accendere le luci è stato il sindaco  Ignazio Marino. “Quest’anno- ha detto- abbiamo voluto, con la scelta delle luminarie, ricordare uno degli eventi più importanti del 2015 che vedrà l’Italia al centro dell’attenzione internazionale. Abbiamo deciso di avere come illuminazione le 144 bandiere delle nazioni che hanno aderito al progetto Expo, nella visione di una Roma sempre più internazionale”. ‘Roma si mette in Luce 2014’ è un progetto ideato e realizzato dall’Agenzia Laura Rossi International, promosso da Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Roma Città Natale. Le luminarie sono realizzate con il supporto di Acea e con tecnologia Led

Una mancata informazione da parte dell’ex ministro o di chi gestisce la sua pagina, che comunque ha generato un numero consistente di commenti da parte degli utenti Facebook. La Meloni non poteva non sapere cosa succede in via del Corso.

La bandiera dell’Arabia Saudita è in prima fila? Non ha niente a che vedere con presunte supposizioni che “l’Islam debba essere predominante”, ma soltanto perché la distrubuzione delle bandiere luminose è in ordine alfabetico.
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

7 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

8 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa