DISINFORMAZIONE E PRECISAZIONI Ratto di oltre un metro ritrovato a Londra

Ancora non si sa per quale motivo, ma qualche giorno fa, una vecchia foto che mostra un ratto di (probabilmente) circa cinque chili che è stato catturato a Londra ha cominciato a diffondersi nuovamente su Facebook, favorita dalla pubblicazione mediante diverse pagine.

Prima di tutto è bene sottolineare che la foto in questione sia autentica. Ciò che lascia perplessi sono le dimensioni del ratto, che sembrano un po’ esagerate. Il roditore è stato catturato da un elettricista ad Hackney Downs nel marzo di due anni fa. Nel momento in cui è stata pubblicata per la prima volta la foto, la relativa didascalia parla di una lunghezza pari a 1,21 metri e un peso di oltre 11 chili. In realtà, però, la misurazione non è mai stata fatta utilizzando un metro. Le stime derivano semplicemente dall’opinione dell’uomo che ha scattato le foto.

Sembra che tutto sia legato ad un errore di conversione. Nel 2016 gli esperti a Londra hanno pesato in maniera errata il ratto, visto che hanno usato chilogrammi al posto delle libbre. Nel momento in cui il peso (circa 12 chili) è stato convertito in libbre, il numero è rimasto uguale.

Anche quest’affermazione, però, che è pari a meno della metà della stima originale, pare eccessiva. Si tratta di misure troppo elevate per i ratti della città britannica. Il ratto marrone, la specie più comune a Londra, cresce solamente fino a quasi 30 centimetri.

Il fatto di vederlo dalla foto così grande può essere dovuto ad una prospettiva un po’ forzata, in grado di far apparire un oggetto decisamente più grande rispetto a quello che sia veramente, visto che si trova più vicino all’obiettivo della fotocamera rispetto a tutti gli altri oggetti presenti nell’immagine. Ecco un ottimo esempio che fa capire quanto e come la prospettiva possa incidere sulle dimensioni presunte di un oggetto.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

5 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

12 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa