DISINFORMAZIONE E PRECISAZIONI Il Campo del Punto zero e la fisica quantistica secondo Roberto “Jeet” Liuzzi

Tempo fa un video YouTube faceva il giro per Facebook:

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

Innanzitutto, il signore presente è tale Roberto “Jeet” Liuzzi e ha un suo sito internet, nel quale  viene presentato come fondatore della iFii – Europäisches Institut für Intuitive Intelligenz. Stranamente però, cercando su Google, questo istituto non esiste. Allo stesso modo non esistono altre informazioni su di lui, nonostante nel video parli di conferenze e pubblicizzazioni dalla stampa internazionale.

Andando avanti, nel video, il signor Jeet parla della possibilità di creare un campo del punto zero in luoghi specifici: studi medici, abitazioni private, centri di meditazione ecc. entrando anche nel dettaglio, parlando di persone che soffrivano di dolori e che sono miracolosamente guarite grazie al campo del punto zero.

Ma cosa è esattamente questo campo del punto zero?

Prendendo spunto da un articolo scritto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, possiamo scoprire che:

Il fisico Hendrik Casimir concepì, nel 1948, un esperimento concettualmente semplice per dimostrare che l’energia di punto zero è reale e non un artificio matematico. Il vuoto, tra le varie entità di cui è popolato, è anche un mare quantistico di onde elettromagnetiche di punto zero con tutte le lunghezze d’onda possibili. Se inseriamo nel vuoto due lamine di metallo parallele leggermente distanziate tra loro, esse perturberanno le onde elettromagnetiche alterando l’energia di punto zero del vuoto. Infatti, i metalli sono ottimi conduttori di elettricità e si può dimostrare come l’effetto delle piastre sia quello di consentire al loro interno l’esistenza delle sole onde con un numero intero esatto di lunghezze d’onda.

Ma allora cosa ha a che fare il punto zero con i malesseri e i nostri stati d’animo? Rispondiamo noi: niente.

La meccanica quantistica spiega il comportamento delle particelle sub-atomiche e non ha nulla a che vedere con i nostri comportamenti o i nostri malesseri. Un articolo su Focus spiega dettagliatamente il paradosso del gatto di Schrödinger a livello particellare.

Per spiegare come funziona la meccanica quantistica si può utilizzare questo piccolo esempio:
Ho una bacinella piena di acqua in cucina, ma finché non vado a vederla non posso sapere di che colore è l’acqua. Può essere di qualsiasi colore, finché non verifico direttamente. Quando vado a verificare, l’acqua si colora.

Sono comportamenti e reazioni di particelle sub-atomiche in campi elettromagnetici spiegati attraverso paradossi, non applicabili alle persone e alla spiegazione di malattie o disturbi.

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

6 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

6 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

6 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

6 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa